Pubblicato il

Barca a vela, la vacanza “felice”

Uno studio dimostra che passare il tempo a contatto con l’acqua aumenta il benessere psicofisico

ragazzi in barca a vela
iStock
Mare, tanto mare. Essere circondati dall’acqua regala una sensazione di benessere, anche a chi inizialmente soffre il movimento ondulatorio causato dalle onde. Sì, parliamo di vacanze in barca, e in particolar modo di barca vela (la “vera barca” direbbero i lupi di mare).
Uno studio durato dieci anni pubblicato su Environmental Psychology ha infatti evidenziato che l’acqua ha il potere di rilasciare sostanze chimiche collegate alla felicità, come dopamina, serotonina e ossitocina. Tramite l’app Mappines, più di un milione di clienti hanno risposto al tipo di vacanza ideale con una preferenza dell’aria aperta, ma con un incremento del 5,2% della felicità quando si trovano vicino all’acqua.

Mentre si osserva il mare o anche solo immagini che rappresentino un paesaggio marittimo si attivano parti del cervello associate a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi positivi. In barca a vela queste sensazioni vengono amplificate. A due gruppi di studenti sono state assegnate rispettivamente stanze vista mare e con vista sulla città, per valutare eventuali variazioni di rendimento e concentrazione. Il gruppo che poteva godere di vista mare, oltre a ottenere risultati più brillanti nei test, ha dimostrato anche una maggiore capacità di concentrazione. Il rendimento intellettuale dei velisti, con vista mare a 360°, raggiunge i massimi livelli.

L’aria salmastra è ricca di sali minerali, che vengono assimilati attraverso la respirazione. Gli esperti raccomandano di respirare profondamente l’aria di mare, soprattutto quando è mosso e le onde liberano le particelle di cloruro di sodio, magnesio, iodio e potassio. La barca a vela ottimizza questa capacità rendendo velisti e ospiti dell’imbarcazione più felici. Ma anche il colore fa la sua parte: il blu infatti possiede la capacità di rallentare funzioni quali il ritmo cardiaco, respiratorio e della pressione sanguigna. una vera e propria dimensione carica di tranquillità, armonia e appagamento.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag