Pubblicato il

Aereo. Il posto centrale, odiato, sì, ma difficile evitarlo

Nessun viaggiatore sceglierebbe mai il posto centrale. Lo rivela un sondaggio

Posti a sedere in aereo
istockphoto.com
Scegliere il posto in aereo è, salvo disponibilità, possibile pressoché con tutte le compagnie aree. Ma quali sono i criteri da considerare in fase di prenotazione o al momento del check in? Skyscanner tempo fa ha condotto un sondaggio su oltre 1000 passeggeri ed ha chiesto agli intervistati le loro preferenze sui posti a bordo, incluso il settore scelto, se finestrino, centrale o corridoio. Inoltre, il sondaggio ha scavato più a fondo, cercando di scoprire se le scelte sono state influenzate da numeri fortunati o dai numeri di fila pari o dispari. Combinando le risposte a tutti questi quesiti, Skyscanner ha rivelato che il posto più ricercato a bordo di un normale aereo è il 6A. 
 
Ma non solo, dall’indagine è emerso che le prime sei file dell’aereo sono le più popolari, raccogliendo il 45% dei voti. Infatti, accade spesso che per prenotare un posto a sedere in questo settore del velivolo sia necessario pagare un sovraprezzo rispetto ad una normale prenotazione in qualunque altro settore (spesso la differenza è quasi doppia). Detto questo, però, la cosa più sorprendente è il numero di passeggeri che preferiscono il posto vicino al finestrino: quasi il 60%. Invece, il 40% dei viaggiatori opta per il corridoio e, infine, solamente l’1% sceglie la tanto detestata fila centrale. 
 
Naturalmente, pagando la giusta somma sarà possibile evitare la scomodità del posto centrale, potendosi muovere liberamente ed evitando di addormentarsi sulla spalla del proprio vicino di posto. Per quanto riguarda, invece, il sedile meno richiesto dai passeggeri, il sondaggio condotto da Skyscanner ha rivelato che il 13E, situato nella fila centrale verso la parte posteriore dell’aeromobile, è il posto che viene scartato con maggior frequenza durante le prenotazioni. Insomma, che sia pari o dispari poco cambia, basta che non sia centrale e non sia nella fila 13, un numero, che oltre ad essere al fondo del velivolo, è considerato sfortunato da molti viaggiatori.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag