Pubblicato il

Granita al vermouth

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Granita al vermouth
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE La gradazione alcolica del vermouth varia dal 14,5% al 21% in volume, composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato, con un tenore zuccherino minimo del 14%. Quello secco, invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18 gradi e il 12% massimo di zuccheri. Importante la presenza di piante aromatiche, delle quali la più importante è l’assenzio maggiore: appartenente alle Asteraceae, è utile a coloro che soffrono di disfunzioni digestive e inappetenza stimolando stomaco e fegato, ma assieme all’aglio spicca per le virtù antisettiche ed emmenagoghe.
 
LA RICETTA Granita al vermouth 
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI – 500 gr di vermut Antica Formula Carpano, 200 gr di succo d’arancia spremuto fresco, 100 gr acqua, 10 gocce di succo di limone, scorza d’arancia candita, cioccolato fondente.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 180 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Miscelare il tutto e ghiacciare come una granita. Servire in una coppa e decorare con scorzetta d’arancia candita e scaglie di cioccolato amaro. In mancanza di una gelatiera mettere la miscela in un contenitore e riporre nel freezer a – 18°C e ogni 30 minuti girare con un cucchiaio, fino al completo raffreddamento.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag