Pubblicato il

Il narcisista che è in lui? Smascheralo!

7 atteggiamenti comuni di un uomo che ama solo se stesso

Uomo allo specchio
iStock
É la categoria peggiore da amare e della quale essere innamorate. Il narcisista ama se stesso più di ogni altra cosa e voi esistete all’interno del rapporto solo per confermare, rafforzare, nutrire l’immagine perfetta che egli vuole avere sempre e comunque del proprio essere.

Paura eh? Moltissima. Ecco perché è meglio stare alla larga da chi può dare poco amore e sopportare a fatica le vostre imperfezioni. In primis perché non accetta le sue. Allarme rosso quindi per l’uomo che ama solo se stesso. E che si può scatenare già al primo appuntamento.

Tuttavia salvarsi è possibile; e con l’aiuto di alcuni indizi si può individuare un narcisista cronico da alcuni semplici passaggi. Ecco quali sono suggeriti dal magazine Your Tango

LEGGI ANCHE: QUANDO GLI UOMINI TRADISCONO PER COLPA DELLE DONNE

 
Fa il monologo. Parla di sé appena può e in dosi massicce. Non lascia spazio alla conoscenza dell’altro e a fine serata si ha l’impressione che non sappia niente di te. Si chiama egocentrismo e se da una parte produce su chi ascolta anche un certo fascino, dall’altra fa sentire svuotate e poco valorizzate. 
 
Impaziente e criticone. Se di fronte ad un imprevisto si agita e si lamenta in maniera eccessiva, questo è un segnale di forte incapacità di reagire di fronte agli imprevisti. Anche piccoli. Perché ad andare in frantumi, più che la serata in sé, è l’immagine perfetta che ha della propria persona. 
 
Sceglie un tavolo in posizione dominante. Al centro del ristorante e non vicino alla cucina o ai bagni. Questo vorrà un narcisista; perché i narcisisti si sentono speciali e migliori degli altri e pensano di meritare un trattamento superiore rispetto al resto del mondo. 

 
Ti metteranno sempre al centro ma lo scopo e specchiarsi in te. Il narcisista si riflette nella persona che ha davanti, e quell’immagine, ricordiamo, deve essere priva di imperfezioni, altrimenti anche l’idea che ha di se stesso va così in frantumi. Quindi in un primo momento vi farà sentire importante, ma solo nella misura in cui riuscite a farlo sentire, di riflesso, al centro del mondo. Mentre alla prima difficoltà, alla prima sbavatura che coglie in voi, fuggirà a gambe levate. 
 
Vuole tutte le attenzioni. Ama essere al centro dell’attenzione e si scoccia non appena qualcosa di esterno distrae dal suo protagonismo. 
 
Socialmente esperto. Sa stare in mezzo alle persone, è simpatico e sa come accendere l’attenzione degli altri. Ma attenzione, perché tutto sarà sempre relativo a se stesso e al suo proprio soddisfacimento. Non sarà per niente facile per lui entrare in contatto con gli altri. Non ha empatia e niente potrà distoglierlo da questa idea. Nemmeno voi. 
 
Critica ogni cosa. Si lamenta e trova del peggio in ogni cosa che lo circonda. Trovano una colpa ovunque e si sentono sempre depredati di qualcosa quando non sono il centro di un racconto splendido, positivo e vincente. 
 
Ossessionato dall’essere ringraziato. Farà di tutto per compiacervi ma vi chiederà un prezzo altissimo per questo. Vorrà in ogni momento essere apprezzato ed esaltato per tutto quello che fa. E i vostri grazie non saranno mai abbastanza.

Noi vi abbiamo avvertito. Adesso tocca a voi tirare giù la maschera al narcisista di turno.