Pubblicato il

Carpano, il vermouth italiano celebra i 230 anni

Il noto vino aromatizzato, simbolo di eccellenza tutta italiana, festeggia il prestigioso anniversario

Vermouth Carpano
©Andrea Guermani/ Carano.com
E’ stato celebrato a Torino un prestigioso anniversario che vede come protagonista un’eccellenza italiana: si tratta di Carpano, la storica azienda che ha inventato il Vermouth e che ha appena festeggiato i suoi 230 anni. Il pregiato vino aromatizzato è conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi prodotti che vanno dall’Antica Formula al Punt e Mes, dal Carpano Classico al Bianco e Dry: tutti hanno saputo mantenersi, crescere ed innovarsi decennio dopo decennio, anche grazie all’acquisizione da parte di Fratelli Branca Distillerie.

Tradizione artigianalità e innovazione fanno la storia di Carpano, iniziata nel 1786 a Torino, quando Antonio Benedetto Carpano nella sua mescita di fronte a Palazzo Reale inventò la formula che diede origine alla categoria dei Vermouth, miscelando erbe e spezie con selezionati vini italiani. La storia narra che, sicuro della qualità del prodotto, Carpano ne inviò una cesta al re Vittorio Amedeo III ed ebbe cosi inizio il successo del Vermouth, che ben presto diventò l’aperitivo per eccellenza e la bevanda preferita dai torinesi. Non mancano nomi illustri estimatori ed appassionati di Carpano, come Camillo Benso di Cavour, Massimo d’Azeglio, Urbano Rattazzi e intellettuali come Giuseppe Verdi e Arrigo Boito. Ad accrescere la fama del marchio hanno contribuito non solo l’attenzione alla tradizione e la costante spinta ad innovare, ma anche le campagne pubblicitarie d’avanguardia del Novecento, che ne hanno accresciuto il prestigio a livello internazionale: sono passate alla storia campagne firmate da artisti come Marcello Dudovich e Achille Luciano Mauzan e più recentemente da Armando Testa.

Carpano, come rappresentante storico della categoria dei Vermouth, alle origini veniva servito liscio, nel cosi detto “gotto”, bicchiere storico raffigurato nei dipinti del Settecento. Oggi è l’ingrediente principe per cocktail unici, utilizzato nei locali più esclusivi in Italia e nel mondo, ma amato anche per la sua pienezza di sapore e semplicità di consumo nella bevuta liscia o con ghiaccio. E’ sempre richiesto dai migliori barman di tutto il mondo e, soprattutto negli Stati Uniti, è una vera icona. In occasione di questo 230° anniversario si presenta la sua nuova veste grafica, elegante e preziosa, frutto di una sintesi tra il passato e il presente, in cui sono ampliati anche i fregi araldici presenti sull’etichetta che ricordano che Carpano era il vermouth preferito dai reali di Torino, conosciuto anche durante il Novecento come “Vermouth Re dal 1786”. 

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag