Pubblicato il

Innamorata dell’ex della tua amica?

Ecco come affrontare la complicata situazione in nome della naturalezza

tradimenti
Courtesy of ©iStock
Una cosa è certa. Se ti sei innamorata dell’ex di una tua amica, devi affrontare la situazione. E possibilmente informarla della scelta. Certo, la notizia potrebbe non essere presa nei migliori dei modi, ma anche se tecnicamente non si parla di tradimento, i sensi di colpa potrebbero influire sul rapporto con il nuovo partner e soprattutto con la tua amica
 
Gli psicologi consigliano di chiedersi “Cosa provo per lui?”. Se ci si sente davvero innamorate e il sentimento viene ricambiato, allora bisogna farsi coraggio e affrontare l’amica. Temporeggiare, vedersi di nascosto per prendere tempo, evitare di chiamarla o di incontrarla per non affrontare il problema, sono espedienti che non servono a nulla.

 
Il problema da evitare è che qualcun altro la informi prima di te. È necessario invece essere il più sinceri possibile, anche se convinti che una spiegazione possa far male a chi in quel momento è la parte ferita. Non è piacevole per nessuno venire a sapere che un tuo ex sta con una tua amica. E questo sia nel caso in cui si creda che da parte di entrambi ci sia un sentimento profondo, sia se il primo pensiero è “non durerà più di tre mesi”. Parlare apertamente con la propria amica è l’unico modo per avere la speranza che un giorno le cose fra di voi tornino come un tempo.

 
Se la “vittima” non dovesse prenderla bene, la cosa migliore è darle tempo per elaborare la notizia senza forzature. In caso fose una cara amica, non dimenticate di sottolineare quanto tenete a lei, a costo di rinunciare al sentimento che vi lega al suo ex. Se lei non volesse accettare la nuova situazione, la scelta è vostra: è vero che gli uomini passano mentre gli amici veri restano, ma gli amici veri sono anche quelli che capiscono e accettano le nostre scelte sebbene non le condividano.
 
Le cose possono essere più complicate se frequentate la stessa compagnia. L’atteggiamento migliore è quello di comportarsi con naturalezza. Isolarsi e scegliere di frequentare altre persone equivarrebbe a sentirsi colpevoli; innamorarsi  non è mai una colpa, anche se dovessimo renderci conto di aver sbagliato scelta. D’altro canto esagerare in gesti affettuosi sarebbe una vera e propria mancanza di tatto. È necessario invece far abituare l’amica e gli amici in comune alla realtà, senza forzature. In bocca al lupo…