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Quando il mercato arriva in hotel

Prodotti freschi che arrivano dal campo direttamente agli ospiti dell’albergo: ecco un nuovo  modo di commercializzare

Cesta di verdura e frutta, cibo biologico
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Una delle ultime frontiere del commercio è quella che vede i contadini passare dai banchi di frutta e verdura su piazze e strade alle lobby degli hotel. Molte strutture sparse per il mondo, infatti, si stanno adeguando a questa nuova forma di commercializzazione che vede allestiti veri e propri mercatini caratterizzati dai prodotti dei fornitori locali. La maggior parte sono aperti a tutti i visitatori mentre alcuni, come il mercato trimestrale al Rosewood CordeValle di San Martin, in California, sono ad uso esclusivo degli ospiti dell’albergo.

Oltre agli stand dove fanno bella mostra di se frutta, verdura fresca e alimenti locali ci sono anche postazioni dove è possibile imparare ad utilizzare i prodotti di stagione: i proprietari di una fattoria che produce ciliegie, ad esempio, possono mostrare agli ospiti come usare la frutta per preparare non solo squisite torte e crostate ma anche gustosi cocktail, che poi possono essere serviti direttamente in camera cosi come vini e birre locali del mercato accompagnati da formaggi, confetture o cioccolato. Alle Hawaii presso l’Hyatt Regency Waikiki Beach Reaort& Spa di Honolulu si può godere tutto l’anno, nei giorni di martedi e giovedi, dei profumi, dei sapori e dei colori del mercato che si tiene nell’atrio, all’aperto, a cui partecipano diverse decine di venditori: i prodotti che si possono acquistare vanno dal succo di canna da zucchero al burro fatto con chicchi di caffè Kona.

Anche a Cambridge, in Massachusetts, tutti i venerdi e la domenica, da maggio a novembre, si può visitare il mercato allestito presso l’Hotel Charles dove tra i cibi in vendita spiccano prodotti biologici, formaggi e marmellate. Il The Peninsula Bangkok ospita il mercato Thiptara Craft l’ultimo sabato di ogni mese sia per i suoi ospiti che per i turisti esterni: oltre alla vendita di prodotti artigianali, i fornitori offrono prodotti equo sostenibili che comprendono frutta, verdura e acqua di cocco. Il Ritz – Carlton di Charlotte, la città più importante della Carolina del Nord, ha un stand allestito tutti i giorni nella sua hall ricco di frutta e verdura che arrivano direttamente da 20 aziende agricole locali, ai quali possono attingere ospiti e abitanti. Questa forma di commercio in cui il mercato trova spazio all’interno delle grandi catene alberghiere è una sorta mini – mercato libero, un nuovo modo per coinvolgere i residenti delle vicinanze e dare agli ospiti opzioni di cibo salutare: è bello, infatti, potersi svegliare ed afferrare una mela o una pera appena raccolta.