Pubblicato il

Tanti amici… forse troppi

Poche relazioni profonde per essere felici

Cerchio di mani 
iStock
Chi ha detto che per sentirsi popolare e amato bisogna contornarsi di tanti volti e persone più o meno amiche? Perché la scienza dichiara che nonostante si abbia la rubrica piena di indirizzi, si può contare su un numero ristretto di amici per essere felici. Il Dott. Robin Dunbar, antropologo, che lavora con l’Università di Oxford, crede infatti che sia un limite al numero di relazioni umane significative che un uomo possa avere. 

LEGGI ANCHE: INNAMORATA DELL’EX DELLA TUA MIGLIORE AMICA?

 
Tra un gruppo di 150 persone, il Professor Dunbar crede che ci siano diversi livelli di amicizia in base a quanto ci sentiamo vicini a una persona. Lo studio ha quindi esaminato quanto spesso le persone telefonano ai loro amici; questo il parametro scelto per misurare la forza dei rapporti.

Lo studio ha poi notato come persino le persone con numeri di amici molto elevati, considerano come veri amici solo poche persone. 

Sorprendentemente, gli introversi hanno lo stesso numero di cerchie sociali delle persone maggiormente socievoli; ma per Dunbar, nel numero di relazioni possibili, anche nell’era dei social network, solamente quelle che riescono a toccare il lido del rapporto faccia a faccia possono mantenersi nel tempo.

Dopo aver analizzato le relazioni sociali di circa 3,300 persone, Dunbar ha concluso che solamente il 28% delle relazioni online sono da considerarsi come ‘reali’. E solo il 4% di esse è affidabile in caso di emergenza.

Quindi, lo studio è arrivato alla conclusione che un social network come Facebook possa essere uno strumento utile per mantenere quei rapporti che poi abbiano però uno sviluppo anche faccia a faccia. “Nessuno social network – ha concluso lo studioso – può salvare un’amicizia dall’estinguersi se essa non è coltivata anche fuori dal mondo virtuale”. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag