Pubblicato il

Bicicletta, che passione!

Il ciclismo è molto più che una semplice passione sportiva, é un vero e proprio stile di vita, sano e genuino. Tanti gli accessori e i capi a tema che hanno uno stretto legame con il mondo delle due ruote

Maglia Colle d’Agnello
Courtesy o©Santini Maglificio
Parlare di primavera significa vedere la vita da un’altra prospettiva, più positiva e colorata. Le giornate si allungano e si trascorre più tempo fuori casa: sono tante le persone che si lasciano alle spalle lo stress delle quattro ruote prediligendo il piacere di pedalare e altrettante sono le iniziative per contrastare il crescente inquinamento metropolitano a favore della mobilità sostenibile come la Giornata Nazionale della Bicicletta, festeggiata lo scorso 8 maggio 2016.

Non c’è che dire, la bici si sta ritagliando sempre più la sua fetta di importanza rivelandosi più che un semplice mezzo di trasporto, un vero e proprio stile di vita: a confermalo è eBay.it, la piattaforma che permette di acquistare o vendere praticamente qualsiasi cosa in tutto il mondo. A quanto pare negli ultimi tre mesi la parola chiave che ha messo d’accordo gli utenti è stata proprio “bicicletta” tanto da arrivare a vendere più di 30.500 oggetti a tema spaziando dalle due ruote Fondriest TF0 record eps 2013 da corsa, costata la bellezza di 12 mila euro, al “Bicirello” ovvero il sistema per agganciare il carrellino della spesa alla bici fino ad arrivare allo stampo per torte a tema, il porta zampirone etc.

Come dimenticare poi la sua importanza dal punto di vista sportivo? Il ciclismo, dalla fine dell’Ottocento e per tutta la prima metà del Novecento, è stato lo sport più seguito nel Belpaese: tutt’oggi esiste un evento che tiene sportivi e non con il fiato sospeso, parliamo del Giro d’Italia, giunto quest’anno alla 99° edizione. 

Taglia pizza Doiy Fixie 2 a forma di bicicletta

L’evento sportivo fa parte del cv del Santini Maglificio Sportivo, uno dei nomi più conosciuti per quanto riguarda l’abbigliamento ciclistico che, da oltre 20 anni, firma le maglie del Giro d’Italia. Oltre alla Maglia Rosa, vero e proprio simbolo dell’evento, l’azienda bergamasca propone quattro modelli dedicati alle tappe più suggestive dell’edizione del 2016, tutte caratterizzate da un tessuto traspirante Kontatto, dal leggerissimo tessuto Cyber Rider sul retro e da dettagli grafici ripresi anche dai calzoncini neri ravvivati da dettagli colorati a fondo gamba e dal cappellino in coordinato.
 


Maglia Dolomiti di Santini Maglificio Sportivo che omaggia la bellezza del territorio con la silhouette delle Dolomiti sul fronte e con il disegno di un corvo

Ebbene sì, per sentire sulla propria pelle l’adrenalina della competizione sportiva basta indossare uno dei modelli in questione: c’é la maglia arancio Gelderland che prende il nome dall’omonima provincia olandese là dove ha avuto luogo la partenza della corsa; la silhouette delle Dolomiti e un corvo caratterizzano invece la maglia Dolomiti; c’é poi la maglia Colle d’Agnello, nei toni del blu/azzurro, dedicata alla vetta più alta dell’intero tracciato del Giro d’Italia e, infine, la maglia Chianti che rende omaggio ai famosi vigneti con quei colori che sfumano dal viola al rosso con il logo con il gallo nero del Chianti Classico sul fronte e sul retro.