Pubblicato il

E’ proprio ora di prenotare il volo?

Se nei vostri sogni ci sono gli Stati Uniti, ecco qualche pratico consiglio per risparmiare sul prezzo del volo

Pianificando un viaggio
istockphoto.com
Se avete scelto gli Stati Uniti d’America come vostra prossima tappa per le vacanze prima o poi dovrete fare i conti con la ricerca di un volo aereo. Ovviamente il problema ricorrente è sempre quello: come trovare un buon volo USA al prezzo più basso? Da questa domanda, il sito Viaggi Usa ha stilato una lista di consigli per poter viaggiare in America al prezzo più conveniente. Inoltre, è opportuno specificare che i voli in USA non servono solo a raggiungere il paese dall’Europa, ma sono spesso delle valide soluzioni anche per esplorare gli States, spostandosi rapidamente da uno stato all’altro tramite i voli interni.
 
Come per le altre destinazioni, i voli USA hanno solitamente dei prezzi che variano in base alla stagione e al periodo. Le tariffe aumentano, com’è ovvio, nelle fasi di maggiore affluenza, dunque nei periodi da luglio ad agosto, e intorno alle festività di Pasqua e Natale (così come nei weekend). Invece, nelle stagioni intermedie gli interessati avranno maggiori possibilità di strappare un buon prezzo alle compagnie. Qual’è, invece, il periodo migliore per prenotare un volo USA low cost? In questo caso speculazioni, ipotesi e strategie bizzarre si sprecano. Il periodo migliore, quando i prezzi dei voli tendono a scendere sotto la media, stando a uno studio della Airlines Reporting Corporation, è circa 6 settimane prima della partenza, ma, a dire la verità, bisogna anche sottolineare che esistono numerose indagini che riportano dati diversi. Ad esempio un recente studio ha dichiarato che il momento migliore per effettuare la propria prenotazione online è 18 settimane prima oppure il lasso di tempo dalle 7 alle 10 settimane precedenti.
 
Infine, per spuntare il prezzo più basso, è meglio non affidarsi al sito web ufficiale della compagnia. Anche se può sempre capitare di trovare qualche rara occasione (magari iscrivendosi alle newsletter delle compagnie stesse), in generale i prezzi si attestano sulla fascia medio-alta. La scelta migliore è quella di ripiegare sui comparatori online, che permettono di individuare facilmente il volo low cost più adatto fra le varie compagnie e di acquistarlo rapidamente.