Pubblicato il

Tramezzini per un aperitivo da re

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Tramezzini da re
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE La farina da buratto deve il suo nome al buratto, il macchinario utilizzato per setacciare la farina e separarla dalla crusca, quel prodotto di scarto che viene utilizzato come alimento per animali o con la farina, nel caso di quella integrale. La farina di buratto si trova sia di grado 1 che 2: queste sono ricche di principi nutritivi e contengono il 12% di proteine, a differenza di quella 00 che arrivano al 9%. La farina di buratto è caratterizzata da una maggiore presenza di proteine e glutine e da una minor numero di minerali e fibre.
 
LA RICETTA Tramezzini per un aperitivo da re
 
LA DIFFICOLTA’ media
 
INGREDIENTI – Per fare il pane: 500 gr di farina “buratto”m 300 gr di latte, 40 gr di olio extravergine d’oliva, 10 gr di sale, 2 gr di zucchero, 2 gr di lievito di birra.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 14 ore per il pane, un’ora per i tramezzini
 
LO SVOLGIMENTO Impastare di sera e lasciare raddoppiare durante la notte. Al mattino formare il filone e mettere nello stampo. Lasciare riempire fino al bordo con la seconda lievitazione e cuocere per 30 minuti a 200°C nel forno già caldo. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Al momento di comporre i vostri tramezzini tagliate le fette del vostro pancarré ed eliminate i bordi, che potrete però usare per altre preparazioni, come il pangrattato. 
 
Per la farcitura, ecco qualche consiglio: tonno e carciofini, paté di fegatini di pollo, tacchino arrosto e maionese di giardiniera.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag