Pubblicato il

Un deodorante naturale e fai-da-te

Pelle sensibile? Ecco come realizzare in casa un deodorante naturale e delicato

Applicare il deodorante
istockphotos
Ci sono diversi ottimi motivi per preferire un deodorante naturale e magari anche fai da te a quelli commerciali: pelle che si irrita molto meno, inquinamento ambientale ridotto, essenze da scegliere tra le proferite. Molti deodoranti che si trovano sugli scaffali dei supermercati contengono sostanze che trattengono il sudore, ma in realtà si tratta di un processo che non bisognerebbe affatto arrestare: al massimo si può intervenire sulla causa dei cattivi odori, ovvero i batteri. Ecco come preparare in casa un ottimo deodorante antibatterico.

Vi occorre dell’acqua distillata, del bicarbonato di sodio, e se gradite qualche olio essenziale al profumo preferito – menta, lavanda, arancio, per esempio (se lo evitate, il deodorante sarà invece completamente neutro). E’ utile scegliere di aggiungere del tea tree oil al vostro composto, efficacissimo antibatterico e piacevolmente mentolato. Mettete in una bottiglietta 50 ml di acqua distillata e 3 cucchiaini di bicarbonato. Agitate bene e lasciate riposare circa 6 ore. Parte del bicarbonato si depositerà sul fondo, dove lo lascerete: la quantità necessaria al deodorante si sarà disciolta nell’acqua. Filtrate il liquido e mettetelo in un flaconcino con erogatore spray, aggiungendo 3 gocce di olio essenziale se avete scelto di utilizzarlo. Potete anche trasferirlo in un contenitore roll-on che avrete conservato e ripulito da un vecchio deodorante.
Partendo da questa base, potete arricchire la formulazione in diversi modi. C’è chi mette qualche goccia di vodka nell’acqua, altro potente antibatterico e neutralizzatore di odori. Oppure, potete far macerare qualche petalo di rosa, o di violetta, per un paio di giorni prima di filtrare il deodorante profumato, o anche qualche foglia di salvia se preferite un aroma più erboso; se desiderate una nota speziata lasciate in infusione un pezzetto di cannella o chiodi di garofano. Ancora, al posto dell’acqua distillata potete utilizzare un infuso di camomilla freddo in cui farete sciogliere il bicarbonato, e otterrete un deodorante che lenisce la pelle irritata da post-epilazione.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag