Pubblicato il

Bike: ciclisti sotto la pioggia

Tra poncho e pressione delle gomme, ecco come affrontare i temporali estivi in sella alla propria bicicletta

Pedalando sotto la pioggia
istockphoto.com
La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più utili di sempre in quanto non inquina, è veloce ed allo stesso tempo mantiene in allenamento. Per spostarsi in città è perfetta! Ma, come ogni cosa, ha i suoi piccoli inconvenienti: non offre alcuna protezione dalla pioggia. Infatti, quando si sceglie di utilizzare la bici come mezzo di trasporto cittadino, è opportuno adottare dei piccoli accorgimenti, sia in termini di abbigliamento che in termini di meccanica della bicicletta, per poter affrontare un temporale a testa alta.

 
Quando piove, infatti, evitare l’acqua è impossibile, ma è possibile limitare i danni vestendosi nel modo corretto. Essenziale è un poncho impermeabile dotato di cappuccio: questo vi coprirà il busto e le gambe, tenendovi all’asciutto, così come sono essenziali un paio di scarpe dalla suola rigida e munita di carrarmato per evitare di scivolare sui pedali. Inoltre, indossare degli occhiali è fondamentale in quanto proteggono lo sguardo da acqua e vento e ci permettono di continuare a vedere bene la strada. Ma soprattutto è importante sapersi rendere ben visibili: utilizzare materiali catarifrangenti e segnalatori lampeggianti anteriori e posteriori, sarà la soluzione ideale per non passare inosservati anche con scarsa visibilità.
 
Ma non solo: sulla vostra bicicletta, le prime cose da notare sono le condizioni delle ruote e la presenza del parafango. Mel primo caso i pneumatici sono fondamentali per una buona aderenza in tutte le condizioni: è buona norma fare il cambio stagionale anche per le gomme della bicicletta. Esistono mescole specifiche per i terreni viscidi, fangosi e bagnati: il consiglio del ciclista di fiducia potrebbe essere prezioso. Una volta trovate le gomme giuste, basterà sgonfiarle un po’ per aumentare la superficie di contatto e migliorare il grip sull’asfalto. Il parafango, invece, ci permette di proteggere corpo e bicicletta dagli schizzi alzati dalle ruote: più estesi e coprenti sono e meglio è.  
 
Infine, si ricorda che con il bagnato, tutti i segnali dipinti su strada diventano scivolosi come il ghiaccio. E’ importante, quindi, evitare frenate e cambi di direzione bruschi, e quando si incrociano dei binari, è bene avvicinarsi il più possibile alla perpendicolare.