Pubblicato il

Chaplin’s World, la casa-museo di Charlot

La tenuta svizzera di Charlie Chaplin spalanca le porte agli appassionati del grande artista

Casa museo Chaplin
Courtesy of Chaplin's World
Se siete appassionati di Charlie Chaplin, sarete felici di sapere che ora potete visitare quella che è stata la sua ultima dimora, riallestita come una sorta di ‘parco tematico’. Vicino a Montreux, in Svizzera, precisamente a Corsier-sur-Vevey, è da poco stato inaugurata ‘Chaplin’s World’, la casa-museo del mitico Charlot. Un viaggio attraverso la vita privata e la quotidianità dell’artista, ma anche un’immersione nel mondo del cinema che lui ha contribuito per sempre a plasmare.


 

La tenuta Manoir de Ban è stata trasformata in un museo interattivo, allestita riproducendo i set hollywoodiani dei film più famosi del grande artista (‘Il monello‘, ‘Luci della città‘, ‘Tempi Moderni‘, ‘Il Grande Dittatore‘, fra gli altri). I visitatori possono muoversi nei set e nei backstage dei film di Chaplin, ricreati con meticolosa verosimiglianza – il curatore dell’allestimento è Francois Confino, curatore del Museo del Cinema di Torino. 


 

Questo avviene in un’ala della villa, mentre negli spazi rimanenti si è operato un grandioso restauro, grazie al quale si possono esplorare gli ambienti privati, le stanze, i saloni, lo studio, la sala da pranzo e persino i bagni di quella che è stata la dimora di Chaplin negli ultimi anni della sua vita, con tanto di oggetti personali originali in esposizione. Il tutto corredato di esperienze multimediali, effetti speciali, realtà virtuali: tre ore di percorso espositivo per immergersi nel ‘mondo di Chaplin’ attraverso le tecnologie più avanzate. La visita si conclude con una piacevole immersione nell’ampio parco che affaccia sulle Alpi a breve distanza dal Lago di Ginevra. 
 
Per maggiori informazioni sulla visita, biglietti, location, il sito ufficiale è www.chaplinsworld.com