Pubblicato il

Le leggende del tennis

Tacchini celebra i primi 50 anni con una sneaker in edizione speciale. Scorre sangue blu nelle vene del Royal pack di le coq sportif

LCS Ashe
Courtesy of le coq sportif
Insieme hanno fatto la storia del tennis, quello degli anni ’70 e fino ai ’90, quando questo sport faceva dell’eleganza e dello stile, dentro e fuori dal campo, un proprio elemento di distinzione. Sergio Tacchini e le coq sportif hanno accompagnato epoche di grande fertilità sportiva e produttiva con abbigliamento tecnico e scarpe che hanno trionfato sui campi di tutto il mondo, indosso a campioni di grandissimo livello. Oggi ripercorrono la storia con due collezioni celebrative. Tacchini festeggia il proprio cinquantenario con una Special Edition e una mostra fotografica; le coq sportif racconta il proprio passato con la capsule Royal Pack, dedicata a grandi campioni del tennis.

Logo 1966 in oro sulla linguetta della sneaker 50th anniversary di Tacchini

Per Sergio Tacchini sono stati 5 decadi di grandi successi, che il marchio italiano – ora di proprietà del gruppo cinese che fa capo a Billy Ngok – celebra il proprio compleanno con vernissage e prodotti dedicati. Il celebre fotografo Gianni Ciaccia ha regalato al brand italiano – in occasione del recente torneo di Monte-Carlo – una raccolta di scatti che immortalano i vincitori di Grande Slam del passato – da McEnroe a Connors, da Sampras a Ivanisevic – che sono stati anche testimonial Tacchini. L’azienda fondata dall’ex tennista, e poi imprenditore, Sergio Tacchini c’è anche una capsule 50th anniversary, composta da polo e sneakers. La polo è la classica Young Line indossata da John McEnroe, in blu e bianco, rivisitata per l’occasione con un logo in oro raffigurante l’anno di nascita del marchio, ovvero il 1966, e inclusa in un packaging raffinato che ricorda la confezione di una bottiglia di champagne. Il logo gold è presente anche sulla linguetta della sneaker, disponibile nelle stesse opzioni di colore, blu con fondo bianco o interamente in bianco, e realizzata in pelle fiore.


Dettagli blu, rosso e oro per la Noah Comp di le coq sportif

Per le coq sportif il legame con il mondo del tennis fa riferimento prevalentemente alla storia di due grandi campioni del passato, Arthur Ashe e Yannick Noah. Proprio a loro è dedicato il Royal Pack, collezione realizzata dal brand francese rispolverando i suoi archivi e prendendo ispirazioni dalla nobiltà “reale” dello stile di quel tempo. I modelli Ashe Prestige, Noah Comp e LCS T4000 rendono omaggio all’eleganza dei gesti del campo, di uno stile da portare anche nella vita di tutti i giorni. Anche per le coq sportif il materiale utilizzato è la pelle fiore bianca, con dettagli nei colori blu, bianco e rosso, a richiamo del tricolore francese e l’oro, a testimoniare lo spirito nobile del tennis che fu.

Potrebbe interessarti