Pubblicato il

I music festival più importanti dell’estate che verrà

Su e giù per l’Europa rincorrendo la musica e le performances d’arte dei più gettonati festival estivi

Folla ad un concerto
©iStockphoto

La bella stagione porta sempre grandi eventi e con l’aumento delle temperature sale anche la trepidante attesa per i festival più importanti d’Europa in cui ascoltare dal vivo gli artisti preferiti, scatenarsi insieme a migliaia di persone e trascorrere serate indimenticabili. Con il passare degli anni al pubblico vengono offerte sempre più opzioni che accontentano ogni tendenza musicale. Tra i migliori appuntamenti estivi spiccano Sonar di Barcellona, in programma dal 16 al 18 giugno, diventato un’istituzione nel panorama europeo consolidandosi come uno dei più colorati festival: fondato nel 1994, ogni anno attira sempre più visitatori che accorrono non solamente per la musica elettronica e le ultime novità musicali, ma anche per le installazioni multimediali che caratterizzano  l’evento. Glastonbury, in Inghilterra, è ormai nota per il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts di cinque giorni, dal 22 al 26 giugno, in cui oltre alla musica protagonisti sono gli eventi relativi alla danza, alla commedia, al teatro, al circo e al cabaret.

Altro appuntamento imperdibile del Vecchio Continente è quello in terra danese con il Roskilde Festival, dal 25 giugno al 2 luglio, che, creato da due studenti danesi nel 1971, si è evoluto da una kermesse di nicchia ad un festival musicale di prima grandezza che coinvolge 3000 artisti con performances che comprendono jazz, elettronica, world music e ogni genere musicali alle quali si accompagnano attività collaterali come cinema, performance arte e poetry slam. Dall’1 al 16 luglio riflettori puntati sul Lago di Ginevra, in Svizzera, che con il Montreaux Jazz Festival si conferma destinazione imperdibile nei mesi estivi: durante le due settimane dell’evento si alternano musicisti jazz, blues e rock a quelli di hop pop, acid jazz, gospel, techno, reggae e samba. Celebri sono state le edizioni che hanno visto, tra gli altri protagonisti, Ella Fitzgerald, B.B. King, Miles Davis, i Pink Floyd, Prince, Eric Clapton.

Nei pressi dell’aeroporto di Trencin, in Slovacchia, ogni anno per tre giorni vengono radunati decine di dj e musicisti per il Pohoda Music Festival, quest’anno dal 7 al 9 luglio, il maggior appuntamento musicale estivo tra i più interessanti della regione centro-europea che si propone con diversi generi tra cui rock, pop, world music e techno. Nelle stesse date, dal 7 al 10 luglio, chi si trova a Novi Sad, in Serbia, rimarrà coinvolto dalle atmosfere dell’Exit Festival, nella fortezza di Petrovaradin, mentre dal 13 al 17 dello stesso mese è il Festival di Dour, in Belgio, ad attirare l’attenzione con un programma internazionale, alternativo, indipendente e  multiculturale che vede 200 artisti alternarsi su 6 palchi. Impossibile non citare il Sziget Festival di Budapest, che ogni anno richiama 400 mila amanti della musica da oltre 70 paesi: dal 10 al 17 agosto una non stop di performances che includono concerti live, party, esibizioni circensi e teatrali sull’isola al centro della capitale ungherese