Pubblicato il

Come tenere alla larga le mosche

Rimedi naturali e innocui perché le mosche vi lascino in pace

Mosca su una foglia
istockphotos
Sono l’insetto fastidioso per antonomasia, e con l’arrivo del caldo invadono la tranquillità domestica facendo spesso e volentieri saltare i nervi di chi viene preso di mira (specialmente durante il pasto): le mosche sono sgradite ospiti che possono essere allontanate con alcune strategie mirate. E non per forza facendo una guerra di sterminio con insetticida (peraltro dannoso anche per la salute umana), o a colpi di paletta ammazza-mosche: ci sono delle sostanze naturali che sono sgradite a questi insettini, tanto che, se posizionate su balconi e davanzali, creeranno una sorta di barriera invisibile. Eccone alcune (leggi qui come tenere lontane le formiche in modo naturale, e qui quali sono le piante anti-zanzara).
 
Oli essenziali mentolati. Eucalipto, canfora, menta, tea tree oil: gli oli essenziali dall’odore mentolato sono ottimi repellenti naturali (particolarmente efficace l’eucalipto). Potete metterne alcune gocce in un brucia essenze, ma dovrete sempre tenere la candela accesa, oppure posizionare dei batuffoli di cotone imbevuti di olio essenziali sul davanzale, da cambiare quando l’aroma si volatilizza. Si può inoltre amplificare l’effetto repellente e profumare la casa allo stesso tempo, mettendo alcune gocce di olio essenziale su fiori secchi da tenere in una ciotolina come soprammobile. 
 
Aceto. In generale l’aceto è molto sgradito agli insetti, mentre è un ottimo detergente per la casa, quindi già il fatto di pulire pavimenti, superfici, davanzali con l’aceto di vino bianco contribuirà a tenere lontane le mosche. Tuttavia l’aroma si volatilizza velocemente, quindi per renderlo più efficace potete mettere al macero dentro una bottiglia di aceto delle foglie di menta fresca per un paio di giorni, e dopodiché utilizzare il liquido mettendolo dentro un flacone spray: spruzzatelo qui e là in casa, soprattutto accanto alle finestre. 
 
Pepe e chiodi di garofano. Mettete del pepe nero in grani e dei chiodi di garofano su un piattino e posizionatelo sul davanzale. Potete anche scegliere di utilizzare una sola di queste spezie, o rendere il tutto ancora più efficace triturandole leggermente in modo che gli effluvi si scatenino: fate solo attenzione a metterle al riparo dal vento.
 
Cipolla e limone. Entrambi poco amati dalle mosche, questi frutti della terra sono ideali se posizionati dentro fioriere sul davanzale. Se poi inserite dei chiodi di garofano sulla loro superficie, ne aumenterete la potenzialità. Cambiate cipolla o limone ogni dieci giorni circa.

Potrebbe interessarti