Pubblicato il

Tutta la bellezza… della cipolla

Con la cipolla si possono fare ottimi impacchi per pelle e capelli. Provare per credere

Cipolle
istockphotos
Tappatevi il naso e non toccatevi gli occhi: sì, ci sono degli inconvenienti all’uso della cipolla come ingrediente di bellezza, ma datele una chance e testatene l’efficacia prima di debellarla dal ricettario della cosmesi naturale. Ebbene sì, la cipolla ha proprietà di cui pelle e capelli possono beneficiare in diversi modi, sia dal punto di vista puramente estetico che terapeutico.
 
La cipolla è per esempio un ottimo antibatterico e quindi utile per combattere le impurità della pelle, inclusi acne e punti neri: si può applicare direttamente una fetta sulle parti interessate, oppure realizzare un unguento apposito da strofinare con un dischetto di cotone ogni sera e poi risciacquare. Basta centrifugare una cipolla per ottenerne il succo, allungarlo con il succo di un limone, e conservarlo in una bottiglietta per 3 o 4 giorni. Contro i geloni e la pelle rovinata dal freddo, un cataplasma alla cipolla è molto utile: si trita la cipolla e la si mette in una garza riscaldata e quindi si adagia sulla parte interessata. In caso di punture d’insetto strofinare un pezzetto di cipolla lenisce l’irritazione. 
 
La cipolla tritata è anche una buona alleata contro le smagliature: tritatela e impastatela con dell’olio di mandorle dolci, applicate sulla parte e quindi risciacquate – allo stesso modo la cipolla è efficace nello stimolare la guarigione delle cicatrici, tanto che il suo principio attivo viene utilizzato in diverse creme e prodotti cicatrizzanti; inoltre un antico rimedio popolare sostiene che strofinarla alla base dei bulbi piliferi stimolerebbe la crescita dei capelli. A proposito di capelli, l’impacco alla cipolla li rende luminosi e splendenti: tritate una cipolla e mescolatela con dello yogurt bianco. Applicate alle chiome e lasciate in posa una decina di minuti, dopodiché risciacquate e procedere con lo shampoo normalmente.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag