Pubblicato il

Bucato in lavatrice: gli errori più comuni

Errori comuni che si commettono nel momento di fare il bucato e compromettono la pulizia dei capi

Lavatrice
istockphotos
Avete fallito miseramente la lotta alle macchie? La vostra biancheria non è affatto bianca? I maglioni si infeltriscono e le magliette rimpiccioliscono? State evidentemente commettendo degli errori che riguardano il bucato e l’uso della lavatrice, che potrebbero essere più banali di quello che immaginate. Ecco quali potrebbero essere secondo il Washington Post.
 
Non dividere i capi adeguatamente. La maggior parte delle persone suddivide i capi per colore, ma non è esattamente la suddivisione adeguata: maglie, pantaloni, asciugamani si dividono prima di tutto in base alla temperatura di lavaggio indicata sulla loro etichetta. A loro volta, ri-suddividete i capi per colore: probabilmente vi ritroverete con tanti mucchietti di bucato, ma le lavatrici moderne ormai sono fatte per soppesare il carico e consumare energia adeguata. 
 
Non trattare le macchie come un’emergenza. Sulle macchie si deve intervenire tempestivamente, il più possibile. Se si mette in lavatrice un abito con una macchia già secca, specialmente quando si tratta di residui duri da togliere (come quelli di make-up), difficilmente se ne andrà del tutto. A seconda del tessuto e del tipo di macchia, intervenite subito, assorbendo, asciugando, tamponando. 
 
Essere parsimoniosi con il detersivo. E’ vero che i detersivi, specialmente quelli liquidi, sono molto concentrati, ma è preferibile usare i dosaggi indicati nella confezione per essere sicuri di togliere le macchie. Una quantità ridotta di detergente potrebbe ‘smuovere’ le macchie dalle fibre, ma non eliminarle del tutto, lasciando aloni. 
 
Utilizzare solo acqua fredda. Spesso si opta per le basse temperature perché si così si va sul sicuro: i colori resistono, i capi non si infeltriscono o restringono. Ma non si tolgono le macchie: la regola giusta sarebbe quella di utilizzare la temperatura il più alta possibile tra quelle che la fibra può reggere (vedi alla prima voce di questo elenco): se un capo si può lavare fino a 40°, lavatelo a 40°. Con acqua tiepida si ottengono capi più puliti.
 
Utilizzare la candeggina nel modo sbagliato. Ovvero, con calzini e mutande. Ok, si sbiancano di più che con il solo detersivo, ma il loro elastico verrà corroso nel giro di un paio di lavaggi e le dovrete ricomprare, garantito.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag