Pubblicato il

Quando l’ex vuole restare amico

Possibile. E oggi anche una moda. Ma è sempre la scelta giusta?

Johnny Depp e Vanessa Paradis
Foto @ AP
“Hanno due figli, non stanno più insieme ma sono migliori amici”. È solo una delle tante situazioni a cui oggi siamo abituati. I tempi sono cambiati e se prima i rapporti finivano con un bel “non voglio vederti mai più”, oggi le amicizie fra ex vengono a crearsi con estrema facilità. Quasi una moda passare da una relazione amorosa a un’amicizia, forse inconsciamente per evitare il dolore della separazione. Roba da brividi per le nostre nonne.

 
Ma è davvero possibile mantenere un buon rapporto con gli ex? Di quelli che vedono le chiamate per i consigli, per l’appoggio, per una consolazione. Verrebbe allora da dire: “A questo punto potevate rimanere insieme”. Non esiste un manuale che spiega come mantenere un’amicizia dopo una rottura. Ogni relazione è diversa e lo sono anche le condizioni che si vengono a creare.
 
Se la separazione è amichevole, sarà più facile creare un’amicizia. Ma se la separazione per una delle parti avviene di punto in bianco o è del tutto incomprensibile allora la situazione si complica. Gli elementi essenziali della separazione sono la distanza e il tempo. Per entrambi c’è bisogno di tempo per chiarire idee e sentimenti. Una separazione porta tutti fuori strada. Prendetevi il tempo di cui avete bisogno e potrete ricominciare a percorrere la strada giusta.

 
Cosa significa amicizia per voi? Questo è un problema molto importante quando si tratta di costruire un rapporto con un ex. Se sapete quello che volete, aspettate di conoscere le intenzioni dell’altro. Anche l’amicizia è una questione che riguarda due persone e se il vostro ex non vuole amicizia, dovete accettarlo. Spesso voler rimanere amico/a dell’ex si traduce semplicemente nel desiderio di contiunuare a controllarne la vita, di esserne partecipe. Una sorta di abitudine (in questo caso sbagliata) che porterebbe solo guai. Dovreste domandarvi come vi comportereste se veniste a sapere che quello che prima era il vostro compagno e che amavate, inizia una relazione con un’altra persona, magari innamorandosene.
 
Se il primo pensiero è: ne soffrirei, allora prendete strade diverse e lasciatevi in tutti i sensi, senza inutili strascichi che si trasformerebbero in rapporti mal definiti. Il requisito di base per un rapporto di amicizia dopo la rottura è il ‘”ti libero”. Se non è possibile, essere amici non è una cosa sana.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag