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Il tennis è di tendenza

Tennis dress code: dalla terra rossa alle passerelle, e viceversa

Il tennis è forse lo sport che più si è legato alla moda nel corso degli anni. Basti pensare che il signor Lacoste (René) era un tennista francese, che inventò negli anni ’20 il tessuto jersey petit piqué, ancora oggi emblema delle polo iconiche di quello che è diventato uno dei marchi più importanti del mondo. Dal total white al colore, dalle gonne plissettate ai minidress, l’abbigliamento sulla terra rossa continua ad ispirare i brand di moda e a legarsi al mondo fashion a doppio filo. Per non parlare di quanto le tenniste e i tennisti siano oggi icone glamour: Maria Sharapova (momentaneamente fuori dai giochi a causa delle beghe legate al doping) e Rafael Nadal sono testimonial ricercatissimi, per non parlare delle sorelle Williams e delle campionesse italiane Flavia Pennetta e Roberta Vinci. D’altronde se il mood sporty-chic imperversa (oramai da diverse stagioni) il tennis dress code si staglia come il più bon ton, preppy, di classe, e in pieno Roland Garros anche ultra-attuale. Sia tra le firma più prestigiose che tra i marchi low cost.

Torniamo a citare Lacoste, riferimento per eccellenza al mondo del tennis, che ha rivisitato per questa edizione degli Open francesi la sua iconica polo, in collaborazione con Colette: total white come da tradizione, attualizzata da micro-righe, portatrice del messaggio ‘Silence, s’il vous plaît’ oppure di un incoraggiamento al ‘fair play’, o ancora con mini dettagli in blu. L’alleanza sport e stile fa da pilastro anche nella collaborazione tra le Coq Sportif e Mont Saint Michel, che propongono abiti di ispirazione tennis come il tubino a collo stretto, smanicato e dall’allure vagamente retrò nel tricolore francese, il minidress a canotta con gonna svasata blu e bianco (con bordini rossi, sempre a ricordare la bandiera), e il vestito a manica corta a righe ghiaccio e bianco.

Stefanie Giesinger, Alena Gerber, Rafael Nadal e Sara Nuru al lancio della collezione Tommy Hilfiger
Stefanie Giesinger, Alena Gerber, Rafael Nadal e Sara Nuru al lancio della collezione Tommy Hilfiger

Marchio specializzato in abbigliamento sportivoe che sta cavalcando egregiamente l’onda del tema tennis-chic è Monreal London, che propone diversi abitini di evocazione atletica in tessuto tecnico arricchiti di dettagli che li rendono assolutamente urban – pois traspiranti, fasce elastiche rivestite di raso, visiere in pvc e cuciture a tinte neon. In perfetto equilibrio tra eleganza e stile casual, la gonna svasata color ottanio chiaro di Max&co, oppure la gonna pantalone plissettata di Zara si ispirano alle star della terra rossa ma si portano in contesti metropolitani; H&M propone l’abito immacolato con gonna leggermente plissé e busto liscio tipicamente tennistico-vintage, da accompagnare alla pochette in rete con banda turchese Stradivarius. Infine, non dimentichiamo che Tommy Hilfiger ha realizzato una capsule collection per uomo ispirata a Rafael Nadal, brand ambassador: capi da sera e formali, realizzati artigianalmente con l’utilizzo di tessuti sportivi, punto di incontro perfetto tra manifattura e funzionalità.

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