Pubblicato il

Mutoid, tra performance e robot, approdano a Torino

Artisti, performers, meccanici, ingegneri, costruttori: se non conoscete i Mutoid, sta arrivando una buona occasione per incontrarli

Installazione
Mutoid

Potrebbero essere i personaggi di un romanzo post-apocalittico, i protagonisti di un film di fantascienza alla Mad Max per intenderci, o alla Tank Girl per gli appassionati di fumetto, e invece sono persone in carne ed ossa che di quello stile ha fatto un’identità: stiamo parlando dei Mutoid, artisti, costruttori e performer presenti in tutto il mondo, ma che in Italia hanno trovato una ‘sede’ particolarmente nota a Sant’Arcangelo di Romagna, chiamata Mutonia.

Scultura di Lu Lupan artista della Mutoid Waste Company
Scultura di Lu Lupan artista della Mutoid Waste Company

La Mutoid Waste Company nasce a Londra a metà degli anni ’80, e nel suo nome racchiude la filosofia di vita dei suoi membri: riutilizzare, riciclare, ridare vita ai rifiuti inorganici (waste) e trasformarli in opere d’arte a dir poco sbalorditive. Macchine, robot, sculture e installazioni, a volte mastodontiche, altre capaci di muoversi, che animano o fanno da scenografia a spettacoli, performance, festival, workshop, eventi artistici e feste di piazza.

Installazione
Scultura di Lu Lupan artista della Mutoid Waste Company

Le collaborazioni che i Mutoid hanno realizzato negli anni vantano teatri, cinema, happening di moda e musei di prestigio internazionale (il MET, per intenderci) ma anche, e soprattutto, situazioni underground. I materiali di scarto (ferro, plastica, gomma, vetro) rivivono grazie a progettisti, ingegneri, meccanici che attraverso saldatrici, trapani, martelli li trasformano in opere d’arte assolutamente uniche. Un gruppo di artisti-riciclatori, nomadi per vocazione, ma stabilitisi a Mutonia nel ‘campo base’ che alcuni anni fa è stato soggetto ad uno sfratto, scongiurato grazie alla mobilitazione – anche internazionale – di cittadini e istituzioni, considerato il grande apporto artistico della comunità.

Installazione
Scultura Mutoid, presente a Mutonia

Difficile riassumere in poche righe il valore artistico (e umano, vista la concreta esemplificazione di uno stile di vita al di fuori della società consumistica) dei Mutoid, ma se siete interessati a conoscerli – o a rivederli – alcuni di loro il 18 giugno saranno al Ranch di Moncalieri (Corso Savona 132) , ospiti con le loro creazioni ad una festa open air intitolata Tekno Crash – Tekno. Corpi. Carne. E Macchine. In particolare saranno presenti Bastardunfamous (SecondaMateria in Mutonia) che si esibiranno in due diverse performance – la prima alle ore 24.00 a.m. la seconda, una performance aerea, alle ore 5.00 a.m. il tema delle performance Aracnide si rifà al leit motiv dei Mutoid, ovvero la mutazione, l’interazione tra corpo umano e meccanica (qui il promo video).

Performance
Performance by BASTARDUNFAMOUS (SecondaMateria in Mutonia)

Saranno presenti le sculture di Lu Lupan (Mutoid Waste Company) circa una decina di opere giganti (dai 2 ai 4 metri) che creeranno la scenografia della serata. La festa inizia alle 19 con l’aperitivo musicale tra i robot nel meraviglioso parco del Ranch, con i DJ Set di Shiva (Leviathan), Bad City e Bibi from Hell, mentre la serata continuerà fino a mattino con l’alternarsi della consolle tra: Dep e Djorz (Kernel Panik), Jesterphunk (00nowhere), Laminal (pippofpp13), Bubbaz e JM99 (Revolt99). Non mancheranno mercatini con bancarelle di abiti e accessori, area cibo con tanto di cornetti caldi per la colazione. Per maggiori informazioni su l’evento cliccate qui.

Scultura di Lu Lupan artista della Mutoid Waste Company
Scultura di Lu Lupan artista della Mutoid Waste Company
Scultura di Lu Lupan della Mutoid Waste Company
Scultura di Lu Lupan della Mutoid Waste Company

Info:
*Party Open Air
*VISUAL BY KOBACHI KREW + TRIBE
*AREA RISTORAZIONE: PANINI E VARIE PER L’APERITIVO MUSICALE CON I ROBOT. CORNETTI CALDI A COLAZIONE
*OPEN GATE 19.00 – Aperitivo musicale tra i robot
*PARTY H 22.00
* Ranch, Corso Savona 132, Moncalieri (TO)
*evento facebook: https://www.facebook.com/events/1002380043132027/
Prezzo: 5.00 euro dalle 19 alle 23.
Dopo le 23.00 8.00 euro

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag