Pubblicato il

Italiani in volo? Si al sesso, no al fumo

Passionali e salutisti: questo l’identikit dei viaggiatori nostrani emerso dal sondaggio condotto da eDreams

Pianificazione della vacanza
©Fly_dragonfly/iStock

Sì, viaggiare. Salire in aereo è uno di quei momenti tanto attesi da tutti i passeggeri in quanto segna l’inizio ufficiale della vacanza. Volare ha i suoi pro e contro, c’è chi vorrebbe posti più comodi, chi maggiore silenzio ma, a rivelare quali sono le aspettative del popolo dei viaggiatori è stato il sondaggio condotto da eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa che ha interrogato i propri utenti chiedendo loro cosa si aspettano di trovare durante il volo sugli aerei del futuro.

Veniamo al dunque: su 8.000 viaggiatori europei provenienti da realtà come Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia a quanto pare, a lasciare basiti per le risposte sono proprio i nostri connazionale che, insieme ai portoghesi, si sono detti contrari al consumo di alcolici a bordo. Più del 35% degli intervistati ha rivelato che preferirebbe che fosse vietata tanto la vendita quanto il consumo di alcol a differenza di inglesi e spagnoli che sono a favore ma con un limite, ovvero un massimo di due bicchieri in un volo a corto raggio, mentre la maggior parte dei francesi sono d’accordo nel porre un limite al consumo di alcolici solo nei voli più lunghi, per evitare situazioni spiacevoli. Da grandi bevitori i tedeschi invece si schierano sul fronte opposto, a loro avviso infatti  non dovrebbero esserci tutti questi divieti lasciando i passeggeri liberi di assumere alcol in volo.

Altro vizio altro punto cruciale da affrontare, quello relativo al fumo: l’opinione degli europei è però in tal caso unanime dimostrando tolleranza zero nei confronti dei fumatori: oggi, come ieri e domani, il divieto di fumare deve rimanere tale e, a quanto pare, non c’è una maggioranza a favore dell’introduzione di una sala fumatori per i voli a lungo raggio. Gli inglesi, con il 71%, sono i più convinti oppositori delle sigarette a bordo dell’aereo seguiti dagli italiani là dove, il 57% degli intervistati, non approva la presenza di sala fumatori; c’è però quel 30,5% di viaggiatori che dimostra una maggiore apertura rivelando che potrebbe essere d’accordo ma solo ed esclusivamente nel caso in cui l’area fumatori fosse completamente isolata dal resto della cabina.

Quando si tratta di tirar fuori il proprio lato passionale gli italiani non perdono occasione per dimostrare il loro animo da seduttori: tra le tante domande poste durante il sondaggio è stato chiesto l’interesse di ammazzare il tempo in maniera insolita, ovvero affittando un’area privata per trascorrere del tempo con una persona speciale. C’è chi si sente attratto da quel senso di proibito ma, a differenza di quanto si possa pensare, la maggior parte degli europei si sono rivelati contrari a questa possibilità. Ebbene sì, il 36% dei tedeschi ha dimostrato una  certa rigidità a tale proposito dichiarando che trovano fuori luogo solo l’idea di volare con una compagnia che accetti una cosa del genere. Meno rigidi inglesi, spagnoli e francesi che, sebbene non siano favorevoli, non sono nemmeno così inorriditi mentre, in cima alla lista ci sono gli italiani che si confermano un popolo passionale: il 27% dei viaggiatori ha infatti espresso il loro gradimento sulla possibilità di affittare una cabina privata sull’aereo mentre, il 16%, piuttosto che isolarsi preferirebbe rischiare di essere scoperti. Quanto sono disposti a spendere per 15 minuti d’amore? Gli europei su questo sono tutti d’accordo, la cifra massima è di 20 euro, non di più.