Pubblicato il

Amore, questo sconosciuto…

Secondo un sondaggio americano un intervistato su cinque non ha mai conosciuto l’amore. E parliamo di uomini e donne…

Noia in coppia
iStock

Parlare di amore e non sapere cosa sia: confrontarsi, arrabbiarsi, con il partner o con un amico, imparare, modificare, cambiare. L’amore non è un concetto oggettivo, descrivibile, concreto: si percepisce, si vive, si sente. Ma senza poterlo mai definire nella sua interezza e completezza. Per la stessa ragione ci sono tante persone che dichiarano di non essere mai state innamorate. Magari è vero, forse no, ma le considerazioni teniamole per un’altra occasione.

I dati sono questi: secondo Match.com, che ha studiato un gruppo di oltre 5mila giovani americani, indagando su vita, età e atteggiamenti romantici, un uomo su cinque dice di non essere mai stato innamorato. Nemmeno una volta. In realtà non va molto meglio neanche per le donne: sono il 18 per cento quelle che negano di aver provato un’emozione così forte. Ciò non toglie che non lo vogliano, almeno secondo quanto rivelato in seguito.

Molti di questi, infatti, si dicono ottimisti, e sperano in un happy ending, un finale fiabesco. Il cinquanta per cento dei ragazzi, inoltre, crede nell’amore a prima vista, mentre il 41 per cento sostiene che questo sia già avvenuto almeno una volta. La ricerca ha anche scoperto che gli uomini tendono ad avere maggiore possibilità di innamorarsi, o comunque hanno più relazioni rispetto alle donne. L’uomo si innamora in media 3,7 volte nella sua vita, rispetto alle 2,9 delle altre. Anche perché, si sa, le donne sono molto più esigenti.

Sì, potremmo discutere delle ragioni per molto altro spazio, ma la realtà parrebbe quella. Non sappiamo dire “ti amo”, o per paura, o per non assumerci la responsabilità, o perché non lo conosciamo. Ad ognuno le sue ragioni. E meditiamo, che non fa mai troppo male.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag