Pubblicato il

Europei 2016, gli stadi che ospiteranno il torneo

10 strutture sparse per la Francia: le curiosità

Stade de France - Saint Denis
Stade de France - Saint Denis

Dal prossimo 10 giugno televisioni, divani, e ovviamente stadi, saranno riempiti dal tifo delle 51 partite degli Europei 2016. Il torneo, che finirà il 10 luglio, sarà ospitato in Francia nei luoghi scelti in tutto il paese dal comitato organizzatore. Si tratta di diversi stadi di differenti misure e capienze che accoglieranno gli spettatori in attesa del match con la squadra del cuore. Da Saint Denis a Marsiglia, ecco quindi una mappa sintetica delle arene protagoniste dei prossimi Europei 2016.

LEGGI ANCHE: FRANCIA, SAINT DENIS, 48 ORE DI INCANTI E MUSICA

Stade de France – Saint Denis: costruito nel 1998, con più di 81.000 posti a sedere ospiterà sia la partita inaugurale (e la cerimonia di apertura) che la finale per il primo e secondo posto. E’ la struttura maggiormente capiente tra quelle scelte per il torneo. Lo stadio sorge nella città di Saint Denis, a pochi chilometri da Parigi, comune di poco più di 100.000 abitanti.

Stadio Vélodrome – Marsiglia: 60.000 posti per uno dei più grandi stadi francesi già teatro dei mondiali del 1938 e del 1998 e degli europei del 1960 e del 1984. Qui si vedranno le semifinali e un quarto di finale del torneo.

Stadio Parc Ol – Lione: un nuovo stadio, costruito per il campionato europeo. Circa 61.000 posti a sedere e sorgerà nella periferia di Lione, per ospitare una delle semi-finali.

Tour Eiffel e pallone
Tour Eiffel e pallone

Stadio Félix Bollaert – Lens: 41.000 posti per lo stadio famoso per ospitare anche il rugby.

Stade Pierre-Mauroy – Villeneuve d’Ascq: inaugurato nel 2012 quando ha preso il posto del vecchio stadio, vedrà giocarsi con molta probabilità una partita dei quarti di finale.

Parco dei Principi – Parigi: quasi 49.000 posti per la sede nella capitale del Paris Saint Germain. In occasione degli Europei sono previsti degli interventi di restauro e di abbellimento dell’impianto considerato già tra i migliori del mondo.

Nouveau Stade  – Bordeaux: 42.000 spettatori per lo stadio costruito nel 2013 nella città dei vini.

Allianz Riviera – Nizza: 35.000 posti costruito nel 2013 è noto per essere totalmente autosufficiente grazie all’utilizzo di pannelli solari.

Stade Geoffroy Guichard – Saint Etienne: è lo stadio del Saint Etienne e può contenere fino a 35.000 spettatori. Ha ospitato già alcune partite dell’Europeo del 1984 e del mondiale del 1998.

Stade de Toulouse – Tolosa: principale stadio delle città con una capienza di 35.000 spettatori. Tolosa, la città che lo ospita, è la città natale di Philippe Mexes, calciatore francese.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag