Pubblicato il

Birra: in Cina si brindava già all’Età della Pietra

Un “kit” ritrovato in un sito archeologico nella provincia dello Shaanxi rivela gli ingredienti della Pinta

bicchiere di birra
iStock

Chi l’avrebbe mai detto: in Cina si brindava anche all’Età della Pietra, e non con chissà quali preparati, ma con una birra a base di ingredienti selezionati. I resti di utensili utilizzati per la fermentazione della bevanda tra il 3400 e il 2900 a.C. sono stati rinvenuti nel sito archeologico di Mijiaya, nella provincia dello Shaanxi (Cina meridionale).

Recenti studi americani sui manufatti ritrovati una decina di anni fa nello scavo archeologico, hanno rivelato tracce di orzo, miglio, grano, e tuberi utilizzati per la fermentazione. È il ritrovamento a tema brassicolo più antico mai avvenuto in Cina, reso ancor più straordinario dalla consapevolezza di trovarsi di fronte a un’antichissima attrezzatura completa per fare la birra, un vero e proprio kit.

Inoltre lo studio, pubblicato negli USA dalla National Academy of Sciences, suggerisce che l’orzo possa essere stato utilizzato per produrre l’alcol, ancor prima di diventare ingrediente per il cibo.

Il ritrovamento consiste in frammenti di ceramica che sono stati analizzati prima dagli studiosi cinesi e poi da quelli della Stanford University a fine 2015. Entrambi i gruppi di ricercatori hanno confermato che si tratta di oggetti e materiale per la produzione di birra. In particolare il ritrovamento include pentole e imbuti di ceramica ricoperti con residui di saggina, miglio, orzo, un grano gommoso di origine orientale noto col nome di “Lacrime di Giobbe” e tuberi. Inoltre nello scavo archeologico sono state rinvenute anche stufe probabilmente usate per cuocere i grani, e spazi sotterranei in grado di mantenere la birra in un luogo fresco, consentendole una temperatura di fermentazione costante.

La scoperta dell’orzo in mezzo agli altri ingredienti è stata una sorpresa perché fino adesso gli studiosi pensavano che il grano fosse arrivato in Cina soltanto 1000 anni più tardi. La ricetta di questa birra invece indica una mescolanza di tradizioni cinesi e occidentali: orzo originario dell’ovest; miglio, “lacrime di Giobbe” e tuberi provenienti invece dalla Cina. Tutto ciò suggerisce che i bevitori cinesi abbiano cominciato a sviluppare un gusto per la birra più o meno in contemporanea alle zone dell’Egitto e dell’Iran da cui può essere anche arrivato l’orzo cinese. Dunque è probabile che non siano stati solo Egitto e Mesopotamia i primi nella storia a fare la birra.

Gli amanti del luppolo rimarranno però con l’amaro in bocca: dell’antica birra conosciamo gli ingredienti, ma non le dosi e la ricetta…

[Da “Chinese brewed beer 5,000 years ago, research suggests“]