Pubblicato il

Auto a noleggio: come evitare scottature estive

L’estate si avvicina. Ecco tutti i consigli per noleggiare una macchina lontano da casa

istockphoto.com

Le tanto attese vacanze estive sono in arrivo e, tra la prenotazione del viaggio e la scelta dell’outfit ideale, è arrivato anche il momento di noleggiare la macchina che vi accompagnerà in questa nuova avventura estiva. Districarsi fra i vari motori di ricerca, siti internet e agenzie, non è semplice, anche perché le opzioni da tenere in considerazione sono molte.

Il modo più rapido per farsi un’idea dei costi di noleggio in un determinato luogo, è quello di utilizzare i motori di ricerca. Ci sono svariati siti che offrono questo servizio: AutoEurope, RentalCars, NoleggioAuto, Expedia, eDreams, e molti altri. Basterà inserire la data ed il luogo per avere l’elenco delle auto disponibili ed un primo preventivo. Il prezzo di solito è leggermente inferiore rispetto alla prenotazione diretta tramite l’agenzia, è quasi sempre incluso il chilometraggio illimitato e viene offerto un servizio di rimborso della franchigia.

Inoltre, è anche possibile noleggiare l’auto direttamente online sui siti delle principali agenzie: Avis, Hertz, Europcarb e molte altre. Consultare i loro portali è utile per verificare i prezzi dei servizi opzionali, come l’annullamento della franchigia, navigatore e seggiolino. Inoltre quasi sempre c’è la possibilità di scegliere se pagare online in anticipo oppure presso la filiale di autonoleggio. In ogni caso è bene effettuare sempre un confronto con il prezzo segnalato dai motori di ricerca trattati in precedenza.

Infine, alla prenotazione, si può decidere di acquistare coperture assicurative opzionali. Naturalmente la copertura RCA è sempre compresa, così come l’assicurazione contro il furto o la Kasko sui danni che si possono provocare al veicolo. Mentre vengono considerate a parte le franchigie: se vi capita un incidente, l’assicurazione copre la riparazione ma per ciò che è sopra una certa cifra vi sarà chiesto di rimborsare la parte restante e potrebbero essere diverse centinaia di euro. A maggior ragione in caso di furto dell’auto. Meglio spendere un po’ di più e azzerare le franchigie. Ora non vi rimane che partire!

Potrebbe interessarti