Pubblicato il

Come la dieta cambia al termine di un amore

Uomini e donne, a relazione conclusa, cambiano le abitudini alimentari: tra uomini e donne, chi mangerà peggio e berrà di più?

Depressione sul divano
iStock

Nel momento di down psicologico ed umorale al termine di una storia, pare che la dieta giochi un grande ruolo. Un po’ come nei film americani, dove uomini e donne affogavano la loro disperazione in coppe di gelato grandi come quelle giganti per popcorn. Ora, obiettivamente, tutto ciò è esagerato. O può essere concepito per un paio di giorni, non di più. Eppure qualcosa nella dieta cambia, anche a lungo termine, a seconda che siate uomini o donne. Indipendentemente dai perché che sono alla base della fine della relazione.

Questo almeno è quanto sostiene lo studio pubblicato su Social Science & Medicine e condotto dagli esperti dell’University of Cambridge Centre for Diet and Activity Research che ha analizzato il comportamento di 11.577 partecipanti di età compresa fra i 40 e gli 80 anni. Lo studio, che parte da un’esigenza di salute, in quanto la riduzione del consumo di prodotti freschi è stato collegato ad un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e di cancro, mentre le diete di varietà limitata sono associate anche al diabete, ha anche un’interessante valenza sociale.

Depressione a tavola
Depressione a tavola

I ricercatori hanno scoperto che nel corso di due diverse valutazioni cliniche, effettuate una nel periodo tra il 1993 e il 1997, la seconda tra il 1998 e il 2002, gli uomini non più sposati avevano ridotto del 25% l’apporto di frutta e verdura giornaliero e che la loro nutrizione era diventata meno varia. Per le donne, invece, meno cambiamenti per quanto riguarda il regime, quindi abbastanza stabile, ma circa un drink in meno a settimana rispetto al periodo da coniugate. Praticamente le donne stanno meglio da sole, anche a tavola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore