Pubblicato il

Limone: amico della linea

Per dare inizio all’estate con una linea al top, ecco tutti i prodigiosi effetti di una semplice abitudine

istockphoto.com

Per depurare il fisico, non c’è niente di meglio di una dieta disintossicante, che aiuti a eliminare le tossine e fortifichi l’organismo contro le malattie. Niente di meglio, quindi, di una dieta a base di limone, alimento ricco di vitamina C, che aiuta a difendere il fisico dalle malattie, e di proprietà antiossidanti, che facilita il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine. Inoltre, rende più forti e lucenti capelli e unghie, dona una pelle luminosa e molta energia.

Un valido inizio per intraprendere un percorso di purificazione, potrebbe essere quello di sorseggiare nel corso della giornata degli infusi di acqua tiepida e limone. E’ bene utilizzare sempre limoni freschi, da agricoltura biologica se possibile, e mai il succo di limone confezionato e venduto in bottiglia. Ecco 4 effetti miracoli che potremo notare fin dai primi giorni.

Aiuta la digestione: il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. L’organizzazione American Cancer Society consiglia ai malati di cancro di bere acqua calda e limone per stimolare i movimenti intestinali.

Dà energia e migliora lo stato d’animo: il limone è uno dei pochi alimenti che contiene un elevato numero di ioni caricati negativamente quindi fornisce al nostro corpo più energia nel momento in cui raggiunge il tratto intestinale. Anche l’aroma al limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo. L’odore del succo di limone può migliorare l’umore e aiuta a risvegliare la mente.

Aiuta a perdere peso: I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa. Recenti studi hanno dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina tendono a perdere peso più velocemente.

Aiuta a riequilibrare i livelli di pH: questo frutto è uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Contiene sia acido citrico sia acido ascorbico, acidi deboli che vengono facilmente metabolizzati nel corpo facendo in modo che il contenuto minerale dei limoni aiuti ad alcalinizzare il sangue. Bere regolarmente acqua con limone può aiutare ad eliminare l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.