Pubblicato il

Supermodelle che hanno rivoluzionato la moda

Helena, Carla, Naomi e le altre: quando le modelle diventano leggenda

Supermodelle senza tempo: Helena, Carla, Naomi e le altre

Il termine supermodel, tradotto subito in italiano come supermodella, si diffonde nella cultura popolare negli anni ottanta e novanta. Michael Gross scrive, in Model: The Ugly Business of Beautiful Women, che la parola sarebbe stata usata per la prima volta negli anni quaranta, da un agente chiamato Clyde Matthew Dessner, che scrisse una sorta di manuale della moda. A quell’epoca erano considerate supermodelle Cathee Dahmen, Dorian Leigh, Dovima e Anita Colby.

Solo negli anni ottanta, però, le top model dominano l’immaginario collettivo, costituendo il canone di bellezza per eccellenza dell’epoca: la donna irraggiungibile, perfetta, dal fisico statuario. Gli anni novanta saranno anche detti l’era delle supermodelle, e il mondo dei media è dominato da questa ristretta cerchia di donne perfette.

Alcune modelle degli anni 80-90 hanno rivoluzionato il mondo della moda a colpi di migliaia di copertine sulle riviste più prestigiose, sfilate spettacolari e contratti milionari.

Proviamo a decifrare un fenomeno unico nel suo genere che continua ad affascinarci e scopriamo chi sono queste super top ancora favolose (fonte Marie Claire)

 

GUARDA ANCHE: LE MODELLE CURVY CHE HANNO RIVOLUZIONATO LA MODA