Pubblicato il

Tiro per sport

Am(mira) Lonato; la manifestazione per riscoprire i tradizionali giochi medievali

Tiro arco
iStock

Tiro con l’arco, con la cerbottana e perché no anche con le freccette. Un tempo libero diverso sulla scia dello sport ma anche della riscoperta della tradizione. Succede il 9 luglio prossimo a Lonato del Garda all’interno della kermesse Am(mira)Lonato che nel comune lombardo invita a scoprire e provare gratuitamente i giochi antichi e moderni legati al tiro. Pensato come un percorso tematico e fisico, l’evento farà tappa per le strade di Lonato del Garda creando un itinerario mobile che interesserà i giochi legati alla tradizione del tiro, dal Medioevo sino ai giorni nostri. Nel tempo libero, almeno in questo caso, vince quindi l’impersonificazione.

Come in altri campi, per esempio in quello dei giochi di ruolo e del travestimento dei famosi cosplay, persone che in carne e ossa e in specifici contesti replicano con maschere ad hoc il mondo dei manga o dei fumetti tradizionali, l’esperienza cambia se si può toccare con mano l’universo al quale ci si ispira. Quindi via telecomandi, joystick e altri passpartout dedicati alla tecnologia; è l’ambiente e il soggetto stesso che si immergono direttamente in un’altra realtà.

Manifestazione Ammira Lonato
Manifestazione Ammira Lonato

 

Nella manifestazione si passa quindi dalla riscoperta dei giochi più antichi (come il tiro con l’arco, la cerbottana, il lancio dell’anello, la balestra, le freccette) al modernissimo tiro a volo elettronico. Si parte dal parco della Rocca Visconteo-Veneta, passando attraverso le casette dell’antica Cittadella, fino a raggiungere la centrale Piazza Martiri della Libertà. Sono oltre dieci i punti di gioco dove animatori in costume d’epoca, permetteranno al pubblico di sperimentare i tradizionali giochi con il tiro.

Senza teorie o illustrazioni verbali ma attraverso un vero impegno sul campo. La kermesse Am(mira)Lonato, si inserisce nell’avvento dei Campionati Europei di Tiro a Volo, in programma dal 4 al 12 luglio – ospitatati dal Trap Concaverde di Lonato del Garda – ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che vedrà arrivare nella cittadina affacciata sulla riva meridionale del lago di Garda oltre 400 atleti e rappresentanti di ben 40 nazioni per una manifestazione sportiva importante.