Pubblicato il

Cosa distingue le coppie felici

Potrebbero sembrare perfette, invece sono semplicemente appagate. Gli studi sulle relazioni armoniose

Dormire
iStock

La perfezione non esiste; neanche in amore. E quelle che dall’esterno potrebbero sembrare coppie felici hanno sicuramente problematiche comuni a tutte le altre, ma riescono a vivere serenamente perché affrontano la vita insieme nel modo giusto.

Raggiungere la felicità di coppia non è impossibile, ma comporta impegno e costanza da parte di entrambe le parti. Dalla scienza, pubblicato su Women’s Health, arriva una lista di punti comuni agli innamorati felici che può far comodo consultare. Al primo posto, dormire vicini: è stato dimostrato che dormire con un punto di contatto è sintomo di un rapporto soddisfacente e appagante. Secondo uno studio dell’Università di Hertfordshire, lo sono il 94% delle coppie che dormono in questo modo.

Concentrarsi sulle cose che vanno bene. Molte coppie intavolano discussioni solo per parlare dei loro problemi e di quello che non va, mentre le coppie felici si concentrano anche nel raccontarsi quali sono le cose che danno loro soddisfazione all’interno del rapporto. Stilare una lista delle prime cinque e concentrarsi a renderle ancora migliori può essere di grande aiuto. Piccoli gesti. Regali importanti e gesti plateali sono sicuramente graditi, ma non sono quelli che contribuiscono a creare armonia nella coppia. Piuttosto piccoli e frequenti gesti d’amore possono giovare al rapporto, come guardare insieme la serie preferita dall’altro o portare la colazione a letto.

E ovviamente il sesso: avere rapporti frequenti con il proprio partner, o almeno una volta a settimana provoca una soddisfazione pari a quella di un aumento in busta paga. Lo ha dimostrato uno studio della rivista Social psychological and personality science. A rendere più piacevole il rapporto a due, anche per aumentare il desiderio, contribuiscono piccole sorprese che possano interrompere la routine: una cena in un posto nuovo, un’escursione fuori porta o un corso di ballo.

Secondo un sondaggio pubblicato sul Journal of Sex Research, le coppie felici sono più propense a fare la doccia o il bagno insieme. Si tratta dello stesso principio riferito al sonno: il contatto aiuta a stare bene e a sentirsi vicini. Per quanto riguarda invece il carattere, c’è l’aspetto che riguarda i problemi da risolvere: i problemi esistono per ogni coppia e ognuno li affronta in base a l’educazione e alla mentalità acquisita negli anni, ma chi riesce davvero a essere felice è colui che affronta gli ostacoli in maniera realistica. Ci sono questioni che possono essere risolte, altre che potrebbero non cambiare mai; è inutile concentrarsi su queste ultime mentre è molto più ragionevole cercare di risolvere il risolvibile.

No ai social network, almeno quando si è in compagnia del partner. Sulla rivista CyberPsychology, behavior e social networking, si sostiene che i più ossessionati da Facebook hanno relazioni fallimentari, così come anche chi pubblica compulsivamente su twitter ha relazioni in genere più brevi.

Potrebbe interessarti