Pubblicato il

Pantaloni bianchi: istruzioni per l’uso

Un classico estivo, elegante e luminoso, che richiede qualche accortezza per essere indossato

istockphotos

Non è solo una questione di abbronzatura da mettere in risalto: indossare il colore bianco d’estate significa luce, leggerezza, raffinatezza. Elegante e luminoso, il candore di un capo bianco dona a qualsiasi carnagione, outfit, stile. Eppure non è facilissimo da indossare, specialmente quando parliamo di pantaloni bianchi: croce e delizia, sono il non-plus-ultra della femminilità e della raffinatezza, ma, ahinoi, comportano alcuni inconvenienti. Innanzitutto, tendono ad essere trasparenti, e difatti occorre scegliere accuratamente la lingerie adatta, ma soprattutto sono implacabili con il giro vita. Il bianco tende ad ‘allargare’ visivamente (espediente che si usa infatti nel design d’interni), cosa che, salvo chi ha il fisico di Gisele Bundchen, non è auspicata dalla maggior parte delle donne. Eppure, bastano i giusti abbinamenti e la scelta dei modelli adatti alla silhouette per aggirare la questione e indossare orgogliosamente un pantalone immacolato.

Donne vestite di bianco

I pantaloni skinny bianchi sono adatti a chi ha un giro vita e gambe minute, mentre i modelli a sigaretta sono più malleabili: basta bilanciare i volumi per ‘compensare’ l’effetto dei pantaloni bianchi in vita. Questo significa per esempio abbinarvi un top largo e morbido, una blusa tipo tunica svasata, una maglia voluminosa. I modelli a palazzo, tanto di moda in questo periodo, sono una manna dal cielo, specialmente per chi è alta (altrimenti portateli rigorosamente con i tacchi, perché sono tagli che devono slanciare): larghi su tutta la gamba, specialmente alla caviglia, equilibrano i volumi della silhouette rendendo i fianchi visivamente più stretti. Attente invece ai modelli tubolari e ampi: è importante che non stringano, né sui glutei, né sulle cosce, per evitare l’effetto ‘salsicciotto’; se così fosse, abbinateli ad un top (una giacca, una camicia) che arrivi al di sotto delle anche. Naturalmente se amate i modelli skinny ma non ve la sentite di esibire la zona fianchi, la soluzione sta in top e maglie oversize.

Per quanto riguarda le fantasie e i colori con cui abbinare i pantaloni bianchi, non avete che l’imbarazzo della scelta vista l’universalità di questa nuance. Particolarmente attuali sono gli accostamenti con i colori pastello, specialmente con il rosa quarzo e l’azzurrino eletti colori dell’anno Pantone; per la sera, pantalone bianco e canotta rosa (quarzo, antico, cipria, confetto – niente colori shocking quest’estate) saranno perfetti, per il giorno invece è assolutamente trendy l’abbinamento con la camicia azzurrina da uomo. Se amate le stampe, quest’anno il bianco si abbina con classe ai motivi etnici di tipo geometrico, per outfit eleganti e vagamente bohémien, ma non sottovalutate la vivacità (diurna) dell’accostamento con stampe tropical. Limitate l’uso del total white quando si tratta di pantaloni bianchi, per evitare l’effetto ‘guru dello yoga’, ma consideratelo se su un jeans candido volete portare un top di pizzo o ricamato all’uncinetto, per un outfit un po’ Coachella, un po’ romantic-chic.

Potrebbe interessarti