Pubblicato il

Giocare a calcio fa bene a corpo e mente

Il calcio può diventare un alleato del gentil sesso, in particolar modo prima dell’estate

istockphoto.com

Donne e Calcio: l’eterna lotta potrebbe essere giunta al termine. Che qualsiasi attività fisica faccia dimagrire è una cosa fuor di ogni dubbio, ma ci sono alcuni sport che fanno ottenere dei risultati migliori in minor tempo. In vista delle vacanze estive, quando tutti vogliamo apparire in ottima forma, possiamo allora concentrarci solo su alcune attività aerobiche, che ci fanno consumare un numero maggiore di energie.

Tra gli sport che fanno dimagrire velocemente ci sono il calcio e il basket. Con una partita di calcio si possono perdere anche più di mille calorie, mentre un’ora di basket chiede un dispendio energetico pari a circa 850 calorie. Fate attenzione però, giocare a calcio per 90 minuti di seguito e giocare a basket per un’ora continua richiede comunque una preparazione tecnica alle spalle non indifferente.

Ma non solo, oltre alla linea, il calcio riesce anche a migliorare l’umore. Infatti, questa disciplina di squadra è estremamente divertente e questo si traduce nel rilascio di endorfine, che ci aiutano a stare bene non solo con il nostro corpo, ma anche con la nostra mente.

Anche la nostra struttura muscolo-scheletrica ne trarrà beneficio. Questo sport porta ad allenarsi a ritmi molto alti. Si tratta infatti di sforzi intensi e ripetuti, intervallati da attività sportiva leggera, nonché del modo migliore per tonificare gambe ed addome. Ma non è tutto: rincorrere il pallone da calcio permette di migliorare anche la pressione vascolare e il battito a riposo. Insomma, lo sport tanto odiato dalle donne sembra essere un vero e proprio toccasana per corpo, mente e salute.