Pubblicato il

Bagni detox: un toccasana per l’organismo

Belli dentro e fuori. Dall’argilla allo zenzero, ecco come dar vita ad un rilassante bagno detox

I bagni disintossicanti per depurare il corpo dalle tossine rappresentano un’ottima soluzione naturale per ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico e aiutare il corpo a liberarsi dalle impurità. Alla base del bagno detox vi è il principio secondo il quale anche la pelle permette, da una parte, di far fuoriuscire tutte le tossine accumulate e, dall’altra, di assorbire le sostanze benefiche e nutritive presenti e/o aggiunte nell’acqua.

In Giappone i bagni detox sono una tradizione molto diffusa e vengono effettuati in una particolare vasca chiamata furò. All’interno del furò è presente semplicemente molta acqua calda ad altissima concentrazione salina, la quale può essere ricreata tra le mura domestiche aggiungendo alla acqua del comune sale grosso. Per poter trarre maggiori benefici da questa pratica, è necessario stare in ammollo nella vasca per almeno 20 minuti. Ma non solo, durante il bagno, per favorire l’eliminazione delle tossine, è consigliato sorseggiare del tè verde.

Con la sudorazione facilitata dall’acqua calda, è naturale avvertire una sensazione di stanchezza e relax. È, quindi, appropriato concedersi un bagno detox poco prima di andare a letto. Inoltre, molto importante è rimanere idratati durante e dopo il bagno, sorseggiando bevande depurative o bevendo semplicemente dell’acqua. Naturalmente, poi, trattandosi di bagni molto caldi, sono da evitare in caso di gravidanza, pressione bassa e problemi di cuore.

Infine, per rendere ancora più efficace il bagno detox è possibile aggiungere all’acqua calda alcuni elementi naturali come lo zenzero, il bicarbonato di sodio, l’argilla e i sali Epsom che favoriscono l’eliminazione delle tossine. Ad esempio, lo zenzero faciliterà la disintossicazione grazie alla sua capacità di aumentare la sudorazione del corpo, eliminando così una maggior quantità di tossine, in modo del tutto simile a una sauna o a un bagno turco. Il comune bicarbonato di sodio, invece, aggiunto all’acqua calda di un bagno, aiuta a disintossicare e a scacciare via lo stress. Mentre i Sali Epsom, ricchi di magnesio, sono molto utili per alleviare i dolori in generale (tra cui quelli artritici) e rilassare i muscoli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag