Pubblicato il

Chi si somiglia si piglia

La scienza spiega perché l’amore dura fra persone simili che condividono gli stessi ideali

Gisele Bundchen e il marito
LaPresse

In amore sarebbe meglio dire “chi si somiglia si piglia”, piuttosto che “gli opposti si attraggono”. Uno studio americano pubblicato sul ‘Journal of Personality and Social Psychology’ suggerisce di prestare maggiore attenzione al primo appuntamento. “Immaginate due sconosciuti impegnati ad avviare una conversazione in aereo, oppure una coppia a un appuntamento al buio – invita Angela Bahns del Wellesley College – Fin dai primi scambi di battute imbarazzate, la similitudine tra i due gioca un ruolo importante sulle interazioni future”.

Il successo di una relazione potrebbe dipendere dal grado di somiglianza che i futuri partner hanno all’inizio della loro frequentazione. Selezionare partner simili a noi sugli aspetti più importanti della vita è estremamente comune e questo è spesso motivo di forte attrazione. È come se in un attimo capissimo che entrambi gli sconosciuti avessero voglia di un contatto, di stare insieme.

Le conclusioni del lavoro sono tratte dall’osservazione di coppie reali (non solo partner, ma anche amici e conoscenti), cui è stato chiesto quali atteggiamenti, valori, pregiudizi, tratti della personalità e comportamenti fossero importanti per loro. I dati sono stati confrontati per vedere quanto le coppie fossero simili e per testare se chi si conosceva da più tempo avesse gusti e ideali più simili rispetto ai legami di recente formazione. La risposta è stata negativa.

Il rovescio della medaglia è che circondarsi di persone che condividono la stessa visione del mondo può tradursi in una bassa esposizione a idee, valori e prospettive diversi dai propri. “Andare d’accordo con le persone che non sono come noi è davvero utile – sostiene Crandall – Gli amici servono per divertirsi, rilassarsi e non essere contestati. Va benissimo, sono aspetti positivi, ma non bastano. Abbiamo bisogno anche di nuove idee, di persone che ci riprendano quando ci comportiamo come pazzi. Se usciamo solo con persone simili a noi, ci perdiamo il grande, bellissimo mondo del diverso”.