Pubblicato il

Litigare fa male alla salute (maschile)

Attenzione ai confronti in coppia: se sono particolarmente accesi, a lungo termine potreste incorrere in problemi cardiovascolari…

Litigare in coppia
iStock

Litigare non fa solo male alla coppia, ma anche alla salute: le discussioni in coppia, che ogni tanto accendono il rapporto e lo rendono meno noioso, rischiano di danneggiare non solo equilibrio e benessere della coppia, ma compromettono irreparabilmente il nostro sistema fisico.

Uno studio della Northwestern University, che si è concentrato sulla salute maschile, ha monitorato per oltre due decenni alcune coppie di sposi: ogni cinque anni questi discutevano e si confrontavano con i ricercatori davanti alle telecamere. Gli esperti hanno studiato le loro conversazioni, prendendo nota delle loro espressioni facciali, il linguaggio del corpo, il tono di voce. Poi hanno esaminato come il corpo rispondeva.

Gli uomini che hanno “combattuto” di più avevano maggiori problemi di salute: quattro su cinque, tra quelli che tendevano ad arrabbiarsi, avevano sviluppato problematiche cardiovascolare come dolore toracico, battito cardiaco e mancanza di respiro. Ma solo il 53 per cento di coloro che vivevano le discussioni con maggiore calma hanno avuto gli stessi problemi.

La spiegazione del perché questo accade è semplice: durante i momenti di foga, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Nel corso del tempo, questa tendenza provoca l’usura del cuore, aumentando il rischio di problemi cardiovascolari, secondo quanto sostiene l’autore dello studio Claudia Haase.

Litigare in coppia
Litigare in coppia

Gli uomini che invece chiudono le argomentazioni arrivando ad ignorare i partner e ad evitare il contatto visivo, hanno maggiori problematiche su muscoli e scheletro, come la tensione muscolare e il mal di schiena. Quasi la metà dei ragazzi che si comportano in questa maniera hanno avuto di questi problemi, contro il 23 per cento di quelli che invece erano più aperti. Questo perché durante lo scontro i muscoli, soprattutto quelli del collo e delle spalle, si irrigidiscono.

Per aiutare la coppia e i singoli, i ricercatori consigliano una passeggiata, che vi darà il tempo per calmarvi e di risolvere tutte le tensioni. Anche quelle fisiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti