Pubblicato il

I servizi in volo più richiesti

Le aspettative dei viaggiatori sui servizi in aereo: qualche dato

Schermo nel sedile dell'aereo
©iStockphoto

Tra i vari sondaggi e le numerose ricerche su come si viaggia in aereo non sono solo i prezzi concorrenziali che molte compagnie attuano ad essere considerati. Uno studio promosso da Go Voyages, un motore di ricerca che promuove le migliori tariffe aeree, ha evidenziato quali sono le attività di bordo preferite per far trascorrere il tempo più velocemente e cosa si aspettano i viaggiatori in aereo quando intraprendono un viaggio.

Poco più della metà degli intervistati, circa il 53%, desidera ricevere consigli di viaggio, mentre il 45% opta per corsi di lingua su misura per arrivare alla destinazione preparati almeno sulle parole chiave da usare e sulle frasi più frequenti. Inoltre il 40% vorrebbe la possibilità di poter vincere un altro viaggio: è successo, infatti, che la compagnia Jet Blue Airways abbia offerto uno sconto del 25% ogni volta che un bambino a bordo piangeva e, al quarto episodio di pianto, il viaggio successivo è stato addirittura offerto. A questo si allinea la percentuale degli intervistati, il 67%, che vorrebbe volare in una zona separata dai bambini.

Per quanto riguarda l’erogazione dei servizi, il 95% degli intervistati non vorrebbe pagare supplementi sui voli low cost né per gli snack né per la scelta del posto, mentre il 38% è favorevole alla connessione Wi Fi da utilizzare per smartphone, tablet e computer anche a pagamento, per continuare ad utilizzare i servizi dati dalla tecnologia come se fossero a terra e il 46% non è contrario ad un servizio di massaggio tra i passeggeri. Spesso dormire in volo rappresenta una grossa sfida per molto persone, anche se è molto consigliabile cercare di riposarsi il più possibile, sui voli a lungo raggio, in previsione della probabile insonnia dovuta al fuso orario. Riuscire a dormire risolverebbe il problema di come passare il tempo, ecco perché è indispensabile scegliere il posto più adatto. Sono da evitare i sedili lungo il corridoio in quanto sono quelli di passaggio: in molti, infatti, chiedono di poter scegliere il posto vicino ai portelloni in modo da poter distendere le gambe oppure vicino al finestrino per poter appoggiare la testa lateralmente e non dover per forza alzarsi ogni qualvolta il vicino lo richiede. Molti passeggeri che viaggiano sulle compagnie di linea si aspettano che venga fornito loro anche un cucino oltre che le cuffiette usa e getta per sentire la musica