Pubblicato il

Addormentarsi subito…respirando

La tecnica ideata da Andrew Weil ideale per affrontare periodi di forte stress

Ragazza addormentata su lettino
iStock

Addormentarsi subito: è il sogno di molti e il problema che affronta la maggior parte delle persone che attraversa periodi di forte stress. Il Dr. Andrew Weil, medico e professore dell’Università di Harvard, ha ideato una tecnica di respirazione mirata a rilassare la mente e il corpo che sarebbero così in grado di regalare un sonno tranquillo. Secondo i suoi studi, principalmente basati sullo Yoga, questa tecnica aiuta a gestire meglio le emozioni riequilibrando i processi psico-fisici.

Ansia e stress immettono grandi quantità di adrenalina nel sangue. Il cuore pompa più velocemente e la respirazione diventa più breve e frequente. L’obiettivo di questo metodo è “domare e istruire” il respiro. Una respirazione più lenta permette al nostro corpo di immagazzinare più ossigeno (fase di inspirazione e della trattenuta del respiro). Mentre una fase di espirazione più lunga aiuta il corpo a espellere più anidride carbonica. Si otterrà così una maggiore efficienza e di conseguenza un battito cardiaco più lento e “rilassato”.

Prima di tutto mettetevi comodi, scegliete la posizione che più preferite: in piedi o seduto (in questo caso con la schiena in posizione eretta). Mettete la punta della lingua dietro gli incisivi e tenetela in questa posizione per tutta la durata dell’esercizio.

Inspirate attraverso il naso e contate fino a 4, trattenete il respiro e contate fino a 7. Espirate lentamente e contate fino a 8. Si tratta del primo ciclo dell’esercizio. Ora ripetete altre due volte: in totale dovrete effettuare tre cicli per una durata complessiva di 57 secondi.

In meno di un minuto potreste addormentarvi prima di finire l’ultimo ciclo. Attenzione: la fase di espirazione deve essere più lunga rispetto alla fase di inspirazione. Ecco perché è importante tenere il ritmo del 4-7-8. Fate quindi molta attenzione al conteggio. Il Dottor Weil sostiene che il metodo 4-7-8, più che rilassante, è una potente tecnica sedativa. Provare per credere…