Pubblicato il

Un matrimonio felice dipende (anche) dagli ex

Secondo un nuovo studio il numero di partner sessuali possono influenzare il vostro matrimonio: mai pochissimi, ma neanche più di dieci…

iStock

Il matrimonio è anche questione di “numeri”: a volte si tratta di esperienza, altre di sfizi. In parte contribuiscono sensazioni più profonde come la consapevolezza acquisita di ciò che piace oppure la voglia di libertà che, a un certo punto, cede il passo a quella di legarsi. Sono tante le ragioni per cui i periodi di “leggerezza” o le “storie sbagliate” diventano importanti nel momento stesso in cui si ha voglia di fare sul serio, di dedicarsi anima e corpo a qualcuno. L’esperienza insegna. E non è soltanto un modo di dire.

Per lo studio, pubblicato on-line dall’Institute for Family Studies, Nicholas H. Wolfinger ha analizzato i dati del National Survey of Family Growth, raccolti in fasi alterne negli ultimi 15 anni, ed è stato dimostrato che le donne con due partner sessuali prima del matrimonio avevano tassi più elevati di divorzio rispetto a quelle il cui numero si aggirava dai tre ai nove.

Già, due partner non bastano per trovare la felicità in coppia. E per spiegare questa teoria, per lui consolidata, Wolfinger ha una teoria: “sono troppo pochi per avere un confronto diretto”. Tutto qui. E se ci sono più partner, pur limitandosi entro la decina, è probabile che ci si disponga meglio nei confronti della fisicità, riuscendo a capire chi fa star bene e chi no, tra le lenzuola e fuori. Le donne che si sono sposate “immacolate” avevano, invece, tassi di divorzio più bassi: solo il 6% sono giunte alla separazione. Attenzione però a non superare i nove compagni: i tassi di divorzio sono molto alti.

E’ importante sottolineare, ad onore del vero, che questo studio non è stato pubblicato in una rivista scientifica e non prende in considerazione gli altri fattori per i tassi di divorzio, se non solo questo fantomatico numero. Quindi queste deduzioni vanno prese con le pinze. E non possono essere l’alibi perfetto per un tradimento, chiaro? Ad ogni modo, indiscutibilmente, tutto sembra logico. Apparentemente logico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag