Pubblicato il

Cosa indossare a un matrimonio

Damigelle o no, ecco come vestirsi e cosa evitare quando si è invitate ad una cerimonia

Sposa e damigelle
Courtesy of© STUDIObleu/iStock

L’estate fa rima con mare ma anche con matrimonio. Ebbene sì, quello che si prospetta all’orizzonte è uno dei momenti più romantici dell’anno in cui tante coppie coronano il loro sogno d’amore e convolano a nozze. Gli inviti fioccano e, di conseguenza, bisogna ricerca l’outfit giusto per prendere parte, con stile, a una nessuna e centomila cerimonie. Non vale la pena farsi prendere dall’ansia o dal panico: sangue freddo e qualche piccolo consiglio di stile possono realmente fare la differenza.

A semplificare il compito, spesso, sono gli sposi stessi che impongono agli invitati uno specifico dress code che si traduce in colori o stili specifici da rispettare, suggerimenti che riguardano più da vicino testimoni e damigelle. E gli altri invece, su cosa possono puntare? Un colore bandito è, ad esempio, il bianco e tutte le tonalità avorio/beige in quanto, secondo la tradizione, è riservato agli sposi e non sarebbe cosa carina rubare loro la scena quando dovrebbero essere gli assoluti protagonisti.

Per quel che concerne il nero è concesso solo per la sera e se la location è molto elegante mentre è meglio evitare il rosso. Via libera invece ai colori tipici della stagione ovvero le tonalità pastello e anche i motivi floreali sono molto gettonati nonchè appropriati.

A prescindere dal contesto, che sia in spiaggia o in campagna, come tutte le cerimonie anche il matrimonio esige eleganza e rigore ma niente eccessi, a vincere deve essere la sobrietà ergo meglio evitare scollature e trasparenze nonchè abiti troppo corti, fascianti, tacchi e plateau vertiginosi e stampe poco appropriate tipo camouflage e animalier: sì ad un vestito lungo per la sera mentre, di giorno, meglio puntare sulla lunghezza al ginocchio.

Venendo agli accessori, mai sottovalutarli, sono preziosi e possono fare la differenza: in estate ci si può lasciare attrarre dai cappelli, dai gioielli e perché, no, molto cool anche le coroncine di fiori e scarpe sì con tacco ma delicate: una mossa saggia è quella di nascondere in borsa un paio di ballerine perchè non si sa mai, dopo ore e ore ad altezze vertiginosi volare basso potrebbe essere un bel sollievo, soprattutto quando arriva il momento di scatenarsi in pista.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag