Pubblicato il

Europei, largo a menu tricolori

Parola di chef: per vincere sia a tavola sia sul campo con gli Azzurri, è bene scegliere il Made in Italy

spaghetti
iStock

Per 8 chef del Bel Paese su 10 per godersi le partite dell’Italia agli Europei bisogna puntare su gusto e genuinità del Made in Italy. Secondo chef e nutrizionisti sulle tavole non possono mancare insalate di riso, pasta fredda e stuzzichini a base di pesce e verdure ispirati al Tricolore per non rischiare di “far andare di traverso” le partite a livello digestivo.

Ma cosa mettere in tavola per celebrare gli Azzurri durante le “Notti Europee” ? Regine della tavola europea saranno verdure (65%) e frutta (63%), ma non devono mancare neanche pesce (59%), acqua minerale (57%) e un buon bicchiere di vino DOC(51%) o di birra italiana (48%).

È quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto elaborando i pareri di oltre 70 esperti tra rinomati chef italiani e autorevoli nutrizionisti in occasione degli Europei di calcio. “Durante le partite della Nazionale, sulla tavola degli italiani non possono mancare i prodotti che parlano e profumano d’Italia per la loro eccellenza, come pomodoro, mozzarella di bufala e basilico – spiega Roberto Conti, executive chef del ristorante Trussardi alla Scala di Milano – Un piatto smart ma saporito come la Caprese è perfetto per accompagnare gli incontri tra amici durante le partite. Chi dice Italia dice dieta mediterranea, sapori semplici e immediati per la loro pienezza: spazio dunque ad uno spaghetto, pasta emblema del nostro Paese, nella versione aglio, olio e peperoncino.

“Come gli Azzurri lo sono in campo, il pesce azzurro del Mediterraneo è il protagonista assoluto della nostra tavola – spiega Pietro D’Agostino, chef stellato del ristorante La Capinera di Taormina – Pesci come il palamito, le acciughe, le aringhe, la spatola, vengono spesso bistrattati e considerati come pesce povero, invece sono ricchi di Omega 3 e altri importanti nutrienti. Il mio menu degli Europei dedicato alla Nazionale prevede un piatto di agnolotti di pasta fresca con cernia e finocchietto in salsa ristretta di crostacei, ispirato al Tricolore. Come secondo, proporrei una fresca insalata di sgombro, cipolla Giarratana e Capperi di Salina, anche qui il verde, il banco e il rosso non mancano, del polpo alla brace o delle triglie croccanti con lardo di suino nero e broccoletti. Quanto al dolce, propongo una delizia estiva alla frutta con gelo alle mandorle pizzate di Avola”.

Ma non è tutto: oltre ai menu dedicati agli Azzurri, ai consigli su cosa evitare e quando mangiare, gli esperti raccomandano inoltre alcuni piccoli accorgimenti, culinari e non, che possono aiutare a godersi meglio il Campionato Europeo. Ad esempio, sarebbe da preferire una cena anticipata di almeno due ore rispetto all’inizio del match (61%), per favorire una serena digestione.