Pubblicato il

Orto sul balcone: cosa seminare in poco spazio

Quali verdure si possono coltivare in vasi piccoli?

istockphotos

L’orto sul balcone è la nuova frontiera del gardening casalingo, del mangiare autoprodotto, dell’hobby antistress, della natura che torna a far parte della vita cittadina. Ma chi non dispone di grandi spazi, e più che un balcone possiede un terrazzino, deve rinunciarci? Domanda retorica: la risposta è no. Ci sono alcune piante da frutto che possono crescere comodamente anche in vasi di misura ridotta. Oppure con disposizione verticale. O con un po’ di creatività.

In generale, tutte le piante devono avere a disposizione terreno a sufficienza perché le radici si sviluppino. Specialmente se da esse si vogliono ottenere frutti. Quindi scordatevi di piantare zucchine e melanzane in vasetti da 10 cm di diametro, ma non demordete. Ricordate che se l’orto sul balcone si trova a piani alti sarà più esposto al vento. Questo significa che le piante tenderanno a seccare con più velocità, specialmente in vasi di terracotta. Se abitata in una zona ventosa, preferite vasi di plastica, riparate le piante dall’aria, e annaffiatele più spesso se volete che diano frutti. Leggete qui come cominciare a coltivare sul balcone.

Pomodorini

Cosa coltivare in un balcone piccolo?

I pomodorini ciliegino possono crescere in vasi dalla capienza di 10/15 litri. Essi inoltre si possono coltivare in verticale, utilizzando vasi e ceste appesi uno sopra l’altro. Anche diverse varietà di peperoncini trovano adeguata dimora in un vaso di 10 litri di capacità – alcuni tra i più piccoli possono stare addirittura in vasi da 5 litri. Pomodorini e peperoncini inoltre gradiscono un clima caldo e assolato, condizione frequente nei terrazzi ai piani alti.

Altri frutti che si possono raccogliere da vasi relativamente piccoli sono il fagiolini e i fagioli, che avranno bisogno di arrampicarsi in verticale. Appoggiateli ad una parete o una griglia con sostegni, e occupando una superficie ridotta (vaso da 10 litri) avrete legumi freschi a volontà. Tra le verdure invernali, il cavolo nero e il cardo possono sorprendervi se piantati in vasi di medie dimensioni. Questi ortaggi appena citati inoltre, crescono tranquillamente in mezzombra. Infine, se lo spazio è davvero poco ma il pollice verde freme, puntate sulle erbe aromatiche. Basilico, salvia, timo, menta, prezzemolo vi daranno grandi soddisfazioni in pochi centimetri quadrati.

E se stai cercando dei suggerimenti su quali vasi acquistare leggi i nostri articoli su Consigli.it: Meglio la terracotta o la plastica per le tue piante?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag