Pubblicato il

Panino d’autore per gli Europei

La ricetta dello chef Tommaso Arrigoni

Panino con formaggio
iStock

Panino gourmet come migliore compagnia per gli Euro 2016. D’altronde, di pasti veloci, consumati di fronte alle partite, sono piene le giornate dei tifosi. Attenzione però perché non è detto che il connubio divano e partita dia vita solamente a spuntini molto calorici.

Europei 2016 e snack

Anzi, per sottolineare il legame tra alta cucina e Euro 2016, Emmentaler DOP scende in campo. Lo fa con un panino. E per l’occasione convoca una delle più note eccellenze gastronomiche italiane: lo chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti evasioni di Milano.

E con lui crea la ricetta di un panino sano per i match calcistici. Il piatto della stella Michelin meneghina è semplice. Curiosi di provare? Ecco quindi la ricetta integrale.

Procedimento.

Ingredienti e dosi per 4 panini: 200 g di Emmentaler DOP tagliato a fette, 8 fette di panbrioche, 200 g di prosciutto crudo. Poi 1 mela Granny Smith, 4 cucchiai di miele di castagno, il succo di 1 limone. Procedimento. Tagliare in quarti, detorsolare e affettare il più sottilmente possibile la mela. Cospargere le fette con succo di limone per evitare che anneriscano. Alternare prosciutto, Emmentaler DOP e fette di mela sul pane. Chiudere con un’altra fetta di pane e decorare con il miele.