Pubblicato il

Gli uomini dicono no al dottore

E lo fanno cercando scuse. Le più comuni in un sondaggio di Orlando Health

dottore e paziente

Gli uomini non ne vogliono sapere del dottore. Mentre le donne sono più propense a sottoporsi a visite o analisi. Il sesso ‘forte’ ha paura di andare dal medico e cerca scuse per evitare esami o responsi che li terrorizzano…

Dagli impegni alla riluttanza a rispondere a domande troppo personali del medico: a individuare 7 principali scuse utilizzate dagli uomini, un sondaggio di Orlando Health su 2.042 adulti. Ai primi 4 posti delle scuse troviamo, per il 24% del campione, i troppi impegni, la paura che qualcosa possa andare storto (22%), esami del corpo non confortevoli, soprattutto quelli che riguardano la prostata (19%) e il timore di essere pesati (12%). Nelle ultime tre posizioni essere spogliati (8%), domande personali da parte del medico (6%) e il troppo freddo nella sala visite (4%).

Per dire basta alle scuse e sensibilizzare gli uomini a una maggiore cura della salute due medici, Jamin Brahmbhatt e Sijo Parekattil, condirettori della Pur (Personalized Urology & Robotics) clinic in Florida, hanno lanciato la campagna Drive for Men’s Health, partita da Orlando, con una tappa a New York e poi Los Angeles.

“Gli uomini possono trascorrere 34 ore giocando a golf o guardando una partita di pallone ogni settimana, ma non hanno 90 minuti in un anno per un check-up? E’ una cosa che non ha scusanti”, spiega Brahmbhatt. I medici sottolineano che l’aspettativa di vita per gli uomini è di almeno 5 anni in meno che per le donne, ed evidenziano che per le 10 cause principali di morte negli Usa gli uomini sono più a rischio per 9. “Uno dei principali motivi è che le donne sono molto più attive. Abbiamo bisogno di cambiare questa mentalità nell’uomo”, concludono.

Fonte: popsci.it