Pubblicato il

Insalata con cipolla rossa al carpione

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Insalatina estiva con cipolla rossa
Courtesy of © Claudio Vicina

L’INGREDIENTE La Cipolla Rossa di Tropea viene coltivata tra Nicotera, Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, Cosenza, nonché lungo la fascia tirrenica. Buona la presenza di zuccheri, quali glucosio, fruttosio, saccarosio: possiede circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Ma è soprattutto la presenza di vitamina C ed E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio a renderla ricca. Il suo bulbo possiede interessanti proprietà antisclerotiche, per aiutare cuore e arterie e prevenendo così il rischio di infarto. Ma è anche un sedativo naturale, e concilia il sonno.

LA RICETTA Insalatina estiva con cipolla rossa al profumo di carpione piemontese

DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE – 380 gr di aceto di vino rosso, 240 gr di vino rosso, 40 gr di sale, 600 gr di cipolle rosse di Tropea, un rametto di timo, rosmarino e salvia, una foglia secca di alloro, 100 ml di olio extravergine d’oliva.

TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti

LO SVOLGIMENTO Fate un soffritto con l’olio extravergine d’oliva, la cipolla e gli aromi. Tenete il fuoco lento e dopo cinque minuti bagnate con l’aceto rosso e il vino. Fate ridurre per cinque minuti, poi salate. Cuocete le vostre pietanze (zucchine, polpette, uova, trote…). Mettere in un recipiente e versate il carpione ancora caldo fino a ricoprirle. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate poi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Disponete sul piatto con le foglie di insalata mista, condite con il carpione. Per ultimo adagiate i vostri preparati marinati in carpione.

IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag