Pubblicato il

Rimedi anti caldo in casa e in ufficio

Strategie per mantenere la temperatura ambiente (e corporea) fresca e gradevole

Il caldo in casa o in ufficio è letteralmente insopportabile. Tuttavia abusare di aria condizionata fa male all’ambiente, alla bolletta, alla salute, spesso anche alla produttività. Esistono metodi naturali ed efficaci per rinfrescare gli ambienti senza ricorrere al condizionatore, rimedi anti caldo facilissimi da mettere in pratica.

Caldo

Rimedi anti caldo: abbassare la temperatura

Spesso la percezione del caldo scompare se solo si riesce ad abbassare il termostato di pochi gradi rispetto alla temperatura esterna. Non occorre vivere in una ghiacciaia se fuori c’è il deserto del Sahara. Mura spesse e isolamento termico dell’edificio sono requisiti fondamentali, ma se non potete intervenire direttamente sulla struttura, fate in modo di non ‘invitare’ il caldo ad entrare. Ovvero, chiudete le persiane o le tapparelle durante il giorno, e anche i vetri delle finestre nelle ore più calde. Arieggiate l’ambiente solo la mattina e la sera/notte (sicurezza permettendo). Sigillare la casa di giorno è un eccellente metodo per non far entrare il caldo. Schermatevi dal sole prima che batta sui vetri con scuri, persiane, tende da esterno, specialmente se siete esposti a sud. E’ utile anche provvedere ad installare delle tende interne, possibilmente bianche, per ombreggiare la stanza.

Potreste non rendervene conto, ma spegnere gli apparecchi elettrici che non sono in uso può abbassare la temperatura sensibilmente. Tv, macchinette per il caffè, computer in stand-by si surriscaldano e riscaldano l’ambiente. Molto utile è realizzare dei deumidificatori fai da te, perché l’umidità è spesso l’aspetto più spiacevole del caldo estivo.

Rimedi anti caldo: l’alimentazione

Evitate cotture dei cibi prolungate: nelle ore calde niente forno o bolliture. Meglio consumare cibi freddi, crudità oppure veloci piastre e padelle. Nutritevi con alimenti ricchi di acqua: frutta e verdura devono essere alla base di ogni pasto. Bevete molto più del solito, specialmente acqua, ma anche tisane fredde. Rimanere idratati è uno dei metodi migliori per soffrire meno le conseguenze del caldo. Curiosamente, alcuni studi suggeriscono di consumare tè e caffè caldi, per bilanciare la temperatura. Se sarete più caldi ‘dentro’, avvertirete meno il caldo ‘fuori’. Altri suggeriscono di mangiare cibi piccanti, perché incrementano la sudorazione equilibrando la temperatura corporea. Se questi studi non vi convincono, attenetevi alle classiche insalatone e gelati in pausa pranzo, la cui freschezza vi darà sollievo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag