Pubblicato il

Crisi di nervi in quota: come affrontarle

Perché durante i viaggi in aereo molti passeggeri si trovano ad affrontare ansie e crisi di nervi

Passeggero in ansia
©iStockphoto

Crisi di nervi: essere intrappolati in un piccolo spazio per lungo tempo è una delle ragioni che spiegano perché la gente si indispettisca facilmente. Gli studiosi hanno scoperto, infatti, che in aereo si tende ad essere già arrabbiati. La ricerca condotta dall’Università di Toronto ha rilevato che ci si arrabbia a bordo per l’esistenza della Prima Classe. Sapere che dispone di sedili molto più comodi scatena una forma di gelosia da parte dei viaggiatori di Economy. Non solo. Vedere anche tutti gli altri comfort di cui godono i viaggiatori di Prima può scatenare vere ossessioni. Che siano letti reclinabili, bicchieri di champagne, porzioni extra di snack. La ricerca evidenza anche la cosi detta “disuguaglianza situazionale” dei passeggeri economy che devono aspettare per salire sull’aereo. Infatti i viaggiatori di Prima classe sono in grado di saltare la coda. Non è dunque un caso che l’84% di spiacevoli episodi avvenga in Economy, causati dal comportamento aggressivo dei passeggeri.

VOLARE IN PRIMA CLASSE

Questo non vuol dire, però, che chi gode di certi privilegi sia esente da crisi di nervi. Se le esperienze di volo non sono all’altezza e le aspettative vengono disattese, allora anche chi viaggia nel lusso tende ad arrabbiarsi.  C’è poi la paura di volare che può sfociare anche in aggressività. A volte in vere e proprie crisi di nervi. L’ansia colpisce indistintamente donne, uomini e bambini e si manifesta secondo gradi di intensità diversi. Spesso la paura di volare sorge in soggetti che soffrono di claustrofobia e non sopportano stare chiusi in ambienti piccoli.

COMBATTERE L’ANSIA

Oppure in quelle persone che sono colpite dalla fobia dei luoghi affollati o delle altezze. A volte si manifesta anche un disagio profondo per non avere il controllo della situazione perché ci si affida totalmente al pilota. Qualunque sia la ragione, diversi fattori possono provare moti di rabbia e crisi emozionali, da tenere sotto controllo. Lo si fa con farmaci tranquillanti, anche se non sono una soluzione definitiva ma solo un palliativo. Con rimedi naturali, tra cui la valeriana che permette di contrastare l’ansia e di rilassarsi, o i fiori di Bach che possono aiutare a superare la paura di volare. Un metodo efficace che permette di combattere l’ansia di volare è applicare le tecniche di rilassamento da realizzare durante le fasi cruciali di volo. Bisogna cercare di tenere sotto controllo il livello di stress e paura grazie alla respirazione ad alla visualizzazione. In pratica basta effettuare semplici esercizi di respirazione per rilassare la tensione nervosa. E, per quel che riguarda le visualizzazioni, è sufficiente immaginare situazioni e momenti felici che aiutano a stare calmi e non incorrere in momenti di crisi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag