Pubblicato il

Pancia piatta: 4 ragioni per cui non l’avete

La dieta e lo sport vi hanno fatto dimagrire ma i rotolini sulla pancia non se ne vogliono andare? Ecco perché

Mangiate regolarmente e consumate solo cibo sano. Fate sport. Non consumate alcolici. Eppure la pancia non si vuole sgonfiare: i ‘rotolini’ rimangono lì a vanificare i vostri sforzi. L’accumulo adiposo sull’addome è uno dei crucci più comuni, sia per donne che per uomini, ma a volte non sono solo la dieta e l’attività fisica a influire. La pancia piatta dipende anche da altri fattori: eccoli.

Misurare il giro vita

Perché non ho la pancia piatta?

Stress. Uno dei motivi più classici per il gonfiore addominale è lo stress. Lavoro, impegni quotidiani, questioni sentimentali. Se siete angosciate da qualcosa è molto, molto probabile che la vostra pancia ne risenta. Magari invece di sottoporvi a centinaia di addominali basterebbe un po’ di yoga e meditazione. O una cura anti stress.

Intolleranze. Forse soffrite di qualche intolleranza alimentare di cui non siete a conoscenza. Magari i sintomi sono così lievi che non li percepite nemmeno. Eppure c’è una tipologia di alimenti che mette a dura prova il vostro apparato digerente, magari quelli che fermentano, classici ‘colpevoli’ dell’addome gonfio. Oppure potrebbero essere i latticini, i lieviti, il glutine. Ascoltate il vostro corpo: la pancia si ingrossa dopo aver mangiato una mozzarella, o dopo una focaccia? Provate a minimizzare il consuma dell’alimento che vi sembra di disturbo. Anche meglio, chiedete ad una nutrizionista.

Insonnia. Dormire male potrebbe impedirvi di avere la pancia piatta. Il collegamento sta nel metabolismo: i disturbi del sonno lo possono alterare. E di conseguenza i grassi non si bruciano, si depositano in punti precisi del corpo, la digestione non funziona efficacemente. Approfondite qui il tema del legame tra sonno e dieta.

Genetica/età. Ci sono delle condizioni genetiche o legate all’età che possono essere causa di accumuli adiposi sul ventre. La menopausa è una di queste. La conformazione fisica un’altra. Questo significa che non dovete demordere e lasciarvi andare a junk food e sedentarietà, solo che a volte lottare contro i mulini a vento è faticoso ed inutile. E in fondo, un rotolino al punto giusto non ha mai nuociuto a nessuno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag