Pubblicato il

Le virtù insospettabili del carbone

Dalla bellezza alla salute, questo rimedio naturale vanta mille e una proprietà che meritano di essere scoperte

Carbone
Courtesy of©Nantapok/iStock

Se pensavate che il carbone fosse solo da regalare ai più birichini in occasione della Befana, vi sbagliavate di grosso. Ebbene sì, è ora di iniziare a vederci chiaro. Il carbone, in realtà, non è affatto una punizione, anzi, è un toccasana che bisognerebbe sempre avere al proprio seguito per restare in salute ma anche per migliorare la propria bellezza.

Lasciando da parte l’utilizzo medico, vediamo allora tutte quelle che sono le proprietà del carbone vegetale. Anche noto come carbone attivo, una polvere derivante dalla carbonizzazione senza fiamme della legna di pioppo, di salice o di altre varietà che, una volta trattata, è pronta a finire nelle nostre mani rivelandosi un rimedio naturale a cui appellarsi per far fronte a problemi di varia natura.

Aiuta la digestione

Avete affondato troppo la forchetta e iniziate ad avvisare fastidiosi gonfiori alla pancia? Il carbone aiuta in quanto assorbe l’eccesso di gas nel tratto intestinale, riduce tensione e dolori facilitando le normali funzioni dell’intestino.

Purifica l’organismo

Il carbone vegetale, assunto in tavolette, compresse o capsule, è molto utilizzato nei programmi detox al fine di ripulire da eccessi alimentari l’organismo e purificarlo.

Bellezza per la pelle

Per una pelle di pesca da provare le maschere a base di carbone. Uno dei più validi alleati per eliminare le tossine e non solo dal corpo, ma anche dal viso, andando così a purificare la pelle.

Miracolo sbiancante

Potrebbe sembrare strano vedendolo così scuro ma, in realtà, il carbone è un ottimo sbiancante. Viene infatti utilizzato come rimedio per ottenere un sorriso bianco e luminoso in maniera naturale ma, allo stesso tempo, permette di eliminare i batteri responsabili dell’alito cattivo e delle carie.

Bello e buono…

Il carbone lo sapevamo già, è buono anche da mangiare. Oltre a vederlo nella calza della Befana mettendo a dura prova i propri denti, è possibile assaggiarlo anche sotto forma di gelato. Su Instagram sono tantissimi gli utenti che hanno postato foto di questo gusto dal curioso colore nero. Purtroppo bisogna pazientare perché, al momento, non è in commercio in Europa ma solo in Giappone e negli Stati Uniti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag